Una delle mani più frustranti nel blackjack è quella in cui ci si ritrova con una somma di 16 contro un 10 scoperto dal croupier. La giocata da effettuare in questo tipo di mani dipende dalla composizione delle carte che avete sul tavolo e dalle regole di gioco. Qui di seguito vi forniremo esempi di diverse mani che possono dare una somma di 16 e spiegheremo come comportarsi quando il dealer di un casinò fisico oppure online scopre un 10.
16 HARD
Ammettiamo che vi vengano distribuiti un 10 e un 6 (o un 9 e un 7) e che il croupier mostri un 10.
La strategia da adottare dipenderà dalle regole di gioco. Se si hanno in mano le suddette carte e il casinò concede al giocatore la possibilità di arrendersi, sarà opportuno avvalersi di questa possibilità, rinunciando a chiedere carta o a stare (la regola della resa prevede la possibilità di ritirarsi dalla propria mano, con conseguente perdita di metà della puntata effettuata). Nonostante la resa comporti la perdita automatica di metà dei soldi scommessi, un giocatore che decida di chiedere carta o di stare perde in media più del 50% della propria puntata: per questo motivo la miglior mossa è proprio quella di arrendersi.
Ma se il casinò non concede questa possibilità? Quando si hanno due carte dal valore totale di 16, chiederne un’altra si rivela essere una giocata leggermente migliore rispetto a stare.
Gli scettici che non credono al fatto che arrendersi sia più conveniente di chiedere un’altra carta (giocata che a sua volta è preferibile allo stare) possono dare un’occhiata ai dati della seguente tabella, che mostra le aspettative (in percentuale) relative alla resa, al chiedere carta e allo stare quando si ha 10-6 e il dealer scopre un 10 in una partita a sei mazzi con il banco costretto a stare sul 17 soft.
Resa | -50,0% |
Chiedere carta | -53,5% |
Stare | -54,1% |
Se ad esempio avete puntato 25$ e vi viene consegnato 10-6 contro un 10 del croupier, ecco quali sono i risultati attesi:
- Se vi arrendete, l’aspettativa è quella di perdere esattamente 12,50$
- Se invece decidete di stare, l’aspettativa è quella di perdere in media 13,53$ (25$ - 54,1%)
La matematica ci dice quindi che a lungo andare perderete dei soldi, a prescindere da come giocherete la mano, ma limiterete le perdite decidendo di arrendervi (e se la resa non è un’opzione consentita, chiedere carta vi costerà di meno che stare).
16 MULTI-CARD
Ipotizziamo che abbiate un 16 composto da queste carte:
4♣ 8♦ 4♠
Questo 16 duro è costituito da tre carte (4-8-4). Una volta pescata una terza carta non è più disponibile la possibilità di arrendersi, pertanto dovrete rinunciare a questa strada. La migliore strategia in un caso di questo tipo è quindi quella di stare.
Il motivo per cui lo stare risulta un’opzione leggermente migliore rispetto al chiedere un’altra carta risiede nel fatto che in questa situazione avete già rimosso due carte basse dal mazzo (i due 4 che avete sul tavolo), il che comporterà una maggiore probabilità di sforare nel caso decidiate di chiedere un’altra carta (inoltre avrete rimosso due carte che vi avrebbero fatto più comodo se fossero state scoperte dal dealer). In questo scenario, le percentuali relative al chiedere carta e allo stare sono molto simili, ma quest’ultima opzione risulterà leggermente più favorevole.
Coppia di 8
Immaginiamo ora che vi venga distribuita una coppia di 8 e che il croupier scopra un 10.
Il 16 è costituito da una coppia di 8, il che rende possibile dividere le carte. Le opzioni a vostra disposizione saranno perciò le seguenti: arrendervi, chiedere un’altra carta, stare o dividere.
Quest’ultima è di certo la miglior giocata possibile in tale situazione.
Mi rendo conto che a molti giocatori non piaccia dividere una coppia di 8 contro una carta forte scoperta dal dealer. Tuttavia, la realtà è questa:
- Cominciare con due mani da 8 è preferibile che cominciare con una mano da 16.
A lungo andare perderete meno soldi dividendo gli 8 anziché stando, chiedendo carta o arrendendovi. È vero, a volte dividerete gli 8, pescherete un 10 per ognuno dei due 8 e vi ritroverete due 18, perdendo contro un 20 del croupier (ci sono passato anch’io). Lo split è una decisione snervante, ma è la giocata giusta da fare perché a lungo andare sarà quella che vi farà perdere meno soldi.
16 soft
Ammettiamo che vi vengano distribuiti un asso e un 5.
In questo caso avrete un 16 soft, composto da un asso che ha il valore di 11. Non è mai conveniente stare con un 16 morbido dal momento che non è possibile sforare se pescate un’altra carta. La giusta giocata da effettuare se avete questa mano contro un 10 scoperto dal dealer è quella di chiedere carta finché non raggiungete un 17 duro, un 19 morbido o finché non sforate nel tentativo di avvicinarvi a 21.
RIASSUMENDO
La prossima volta che vi troverete a giocare un 16 contro un 10 del dealer, ricordatevi le seguenti indicazioni:
- Arrenditi con 16 hard se permesso, altrimenti chiedi carta
- Stai con un 16 multi-card
- Dividi una coppia di 8
- Chiedi carta con 16 soft