Sicuramente vi siete chiesti più volte quali sono le tecniche da adottare alla roulette per avere la meglio sul banco. 

Potete notare che nel titolo di questo articolo inserisco la parola "migliore" tra virgolette perché nonostante io usi questo termine, nessuno di questi sistemi di gioco dà al giocatore un vero e proprio vantaggio sulla casa. Questa è la verità e i giocatori di roulette intelligenti sono pienamente consapevoli del fatto che a parte giocare con una roulette difettosa, qualcosa praticamente impossibile da trovare oggigiorno viste le tecniche di produzione estremamente sofisticate, le strategie di scommessa sono quelle che contano per avere successo al gioco e non l'applicazione di sistemi per la roulette

La matematica dietro alle regole e ai pagamenti del gioco non permette l'esistenza di un metodo di scommessa che possa battere il margine della casa, ma in questo articolo presenterò alcuni sistemi di gioco che possono ridurre il danno al bankroll del giocatore. In sostanza, tutti questi metodi per la roulette rientrano nella categoria del consiglio generale che più o meno suona così: "giocare prendendo quante meno decisioni e trarne profitto tanto quanto dalle decisioni prese in passato".

Nonostante quanto detto sopra, gli otto metodi che descriverò qui di seguito sono stati utilizzati per molto tempo dai giocatori della roulette. Il metodo di puntata della roulette n.1 è leggermente diverso in quanto in nessun modo, forma o circostanza posso raccomandarlo a causa delle sue proprietà distruttive finali, ma è probabilmente il sistema di scommessa più comune che i giocatori usano , generalmente con loro finale sgomento.

#1 - MARTINGALE

È possibile che non tutti i giocatori di roulette conoscano il nome di questo sistema per la roulette, ma immagino che molti l'abbiano usato giocando in una delle sue versioni, specialmente quando si è alle prime armi con i giochi di casinò.

Il metodo Martingale è molto semplice e va applicato solo sulle scommesse semplici, ovvero quelle che pagano alla pari: se si perde una scommessa si raddoppia la posta, se si vince si riscommette la stessa cifra al prossimo giro. Quindi se si perde la prima scommessa (diciamo 5 unità), al giro successivo vanno scommesse 10 unità. Vincendo, per esempio, al secondo giro, si compensa la perdita di cinque unità e porta il giocatore in vantaggio di cinque unità.
tabella delle perdite alla roulette usando il sistema martingale dopo 9 giri persi

A prima vista e in teoria questo sistema può sembrare buono, ma una moderata serie di perdite, diciamo tra sette e nove sconfitte di fila, causerà un bel danno poiché si raddoppia la puntata dopo ogni perdita: 5, 10, 20, 40, 80, 160, 320, 640, 1280. In definitiva, in questo caso, si stanno scommettendo 1280 unità per vincere! E sì che la teoria parla di solo 5 unità...

Nella prima settimana (o giù di lì) della mia carriera di giocatore d'azzardo ho giocato al sistema Martingale: per due giorni mi è andata bene e poi è successo il disastro!

#2 - LABOUCHÈRE

In questo sistema per la roulette bisogna scegliere un serie di numeri, diciamo 10, 20, 30, 40, 50 con ciascun numero che rappresenta le unità di scommessa; nel nostro esempio il più basso è 10 unità. Per definire la prima scommessa, si aggiunge il primo all'ultimo numero, ovvero in totale 60 unità. Ad ogni perdita va aggiunta la puntata alla fine della serie, quindi perdendo il primo giro, la serie numerica diventa 10, 20, 30, 40, 50 e 60. Se si vince la puntata successiva (10 + 60) per 70 unità ci si porta in vantaggio di 10 unità.

A questo punto vanno sottratti il 10 e il 60. Se la puntata successiva è persa, bisogna aggiungere un 70 alla fine della serie numerica e riprovare.

Ogni volta che si vince una scommessa, vengono eliminati il primo e l'ultimo numero. Se tutti i numeri vengono annullati, la sequenza è vincente. Se i soldi finiscono... beh, avete capito da soli…

Il metodo Labouchère è simile al Martingale ma funziona in modo apparentemente migliore ed è per questo che molti giocatori di roulette usano questa tecnica.

#3 - D'ALEMBERT

Il metodo D'Alembert è anche noto come "la fallacia del giocatore d'azzardo" perché alla sua base c'è un'idea sbagliata che se un evento accade più frequentemente del normale durante un dato periodo, accadrà meno frequentemente in futuro.

il sistema d'Alembert cerca di creare un equilibrio fra vincite e perdite
Se il numero 17 di James Bond è uscito molte volte negli ultimi 100 giri, allora smetterà di uscire e quindi bisogna smettere di puntarlo perché l'universo vuole che anche gli altri numeri escano. Sarebbe bello se fosse vero. Tutti gli studi dimostrano che è un'idea che suona corretta, intuitivamente sembra corretta e... è sbagliata.

#4 - FIBONACCI

Fibonacci è un sistema numerico che sembra essere diffuso in tutta la natura e molti giocatori lo usano come sistema di scommesse. Questa è la sequenza di Fibonacci: 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144 e va avanti così all'infinito.

Lo schema è facilmente osservabile: 1 + 1 = 2; 1 + 2 = 3; 2 + 3 = 5; 3 + 5 = 8. Ogni numero è la somma dei due precedenti.

Quindi lo si usa come un barometro delle scommesse: si scommettono 10 unità. Se si perde, vanno scommesse altre 10 unità. Se si perde di nuovo, si scommettono 10 unità + 10 unità = 20 unità, e così di seguito se si continua a perdere.

#5 - PAROLI

Molti giocatori probabilmente hanno usato questo sistema per la roulette, ma per descriverlo spesso si usa erroneamente il nome "parley". Paroli aumenta la scommessa in caso di vincita. Si vince una scommessa di 10 unità e la puntata successiva è di 20 unità. Se si vince la scommessa, la puntata successiva può essere di 40 unità.

Si può smettere di aumentare la puntata in qualsiasi momento o semplicemente aumentare con unità più piccole, ma l'idea è di andare avanti con la speranza che la serie vincente continui. Si può applicare il metodo in modo aggressivo o moderato ma l'importante è aumentare la scommessa!

#6 - IL CAOS

Questo sistema si basa sul presupposto che non c'è nessun ordine nell'uscita dei numeri, e quindi non è possibile prevedere l'uscita di un determinato numero.

Anche se sembra illogico, la teoria del caos è in realtà un ramo della matematica.

Ora i giocatori che credono nel sistema del caos applicato alla roulette dicono che non bisogna pensare a cosa si sta per scommettere. Basta entrare in gioco e lanciare scommesse su tutto il layout in nessun ordine o scommettendo un importo particolare. Che il caso, o il caos, pensi a fare ordine!

#7 - IL GRANDE MARTINGALE

il sistema grande martingale: almeno raddoppiare la scommessa e aggiungere una unità o triplicarla

La logica, per chi ci pensa un attimo, è questa: se il sistema Martingale è un metodo orribile, allora il Gran Martingale è un disastro. Statene alla larga! In questo sistema si aumenta la scommessa non raddoppiandola dopo una perdita ma triplicandola o comunque aggiungendo almeno un'unità di scommessa oltre il raddoppio. Questo sistema dovrebbe anche essere chiamato "prendi i miei soldi, per favore".

#8 - UNO DAVVERO BUONO

Bene, ho riservato il miglior sistema di scommesse per ultimo, ma devo ammettere che questa opzione di gioco è pressoché introvabile ai tavoli della roulette. È triste perché aiuta davvero il giocatore esperto nel gioco.

Sulle scommesse che pagano alla pari, ovvero rosso / nero, dispari / pari e alto / basso alcuni casinò ritirano solo la metà della scommessa del giocatore se la pallina si ferma sulle caselle 0 o 00 nella roulette americana o sullo 0 in quella francese. (Esistono due tipi di giochi di roulette, con ruote che hanno un doppio zero e ruote con un solo zero, se possibile, va sempre scelta la roulette a singolo zero).

Se il casinò restituisce metà della scommessa, il margine della casa si riduce della metà. Questo è il miglior sistema di scommesse del gioco! Ovviamente non è infallibile, non esistono, appunto, sistemi matematicamente infallibili per la roulette, ma è quello che vi caldeggiamo!!!

Puntate roulette americana Payout Probabilità di vincita
Pari 1:1 46.37%
Dispari 1:1 46.37%
Rosso 1:1 46.37%
Nero 1:1 46.37%
1-18 1:1 46.37%
19-36 1:1 46.37%
1-12 2:1 31.58%
13-24 2:1 31.58%
25-36 2:1 31.58%
Numero singolo 35:1 2.63%
Combinazione di 2 numeri 17:1 5.26%
Combinazione di 3 numeri 11:1 7.89%
Combinazione di 4 numeri 8:1 10.53%
Combinazione di 6 numeri 5:1 15.79%
Combination of 0, 00, 1, 2, 3 6:1 13.16%

 

Puntate roulette francese Payout Probabilità di vincita
Pari 1:1 48.6%
Dispari 1:1 48.6%
Rosso 1:1 48.6%
Nero 1:1 48.6%
1-18 1:1 48.6%
19-36 1:1 48.6%
1-12 2:1 32.4%
13-24 2:1 32.4%
25-36 2:1 32.4%
Numero singolo 35:1 2.7%
Combinazione di 2 numeri 17:1 5.4%
Combinazione di 3 numeri 11:1 8.1%
Combinazione di 4 numeri 8:1 10.8%
Combinazione di 6 numeri 5:1 16.2%

PUNTI CHIAVE:

  • Non esistono sistemi alla roulette che diano ai giocatori un vantaggio sul banco.

  • Esistono sistemi che riducono l'impatto sul bankroll del giocatore.

  • Il sistema Martingale si applica sulle puntate semplici, ma a lungo andare può risultare particolarmente dannoso per lo scommettitore. Il Grande Martingale può risultare ancora più deleterio.

  • Il metodo Labouchère è simile al Martingale, ma viene preferito da molti giocatori.

  • Il sistema d'Alembert, per quanto possa apparire ragionevole, non vi porterà alcuna vincita.

  • I sistemi Fibonacci e Paroli hanno un funzionamento opposto: il primo prevede un aumento delle puntate in caso di sconfitta, il secondo in caso di vittoria.

  • Il sistema del caos, come suggerisce il nome stesso, prevede una strategia priva di particolari ragionamenti o riflessioni.

  • Un sistema più proficuo, che riduce il margine del banco (il quale rimarrà comunque in posizione di vantaggio) è quello di puntare sulle roulette per cui il casinò prevede la restituzione di metà della scommessa nel caso in cui il giocatore abbia effettuato una giocata semplice (pari/dispari, rosso/nero ecc.) e la pallina finisca sullo 0 o 00.

Frank Scoblete è cresciuto a Bay Ridge, Brooklyn. Ha passato gli anni ‘60 a scuola, gli anni ‘70 nel mondo dell’editing, della scrittura e della pubblicazione, gli anni ‘80 in quello del teatro e gli anni ‘90 e il primo decennio del 21° secolo nell’ambiente del gioco d’azzardo dei casinò.