Ai giocatori di casinò piace vincere spesso. Ma anche vincere parecchi soldi. E i due obiettivi a volte sono in conflitto tra loro. vincere più spesso non è sempre la cosa migliore per il vostro bankroll. E questo vale sia per chi gioca online che per chi gioca nei casinò dal vivo.
La roulette non fa eccezione. C’è una tensione innata tra vincere più spesso e vincere più soldi, come quella che c’è nel blackjack, nei video poker e in molti altri giochi da casinò.
Nel blackjack fare la puntata di assicurazione vi garantisce di vincere una volta la posta ogni volta che avete un blackjack e il mazziere ha un asso scoperto.
Ma vincete più soldi se non la fate nelle partite tradizionali, quelle in cui il blackjack paga 3-2. Se anche il mazziere ha blackjack si pareggia, ma la vincita 3-2 c’è abbastanza spesso da vincere più soldi rinunciando all’assicurazione e vincendo un po’ meno spesso.
Nei video poker Jacks or Better, se la vostra mano include un Jack o una carta più alta assieme a una coppia bassa, vincete più spesso tenendo la carta alta e scartando il resto.
Questo porta la miglior possibilità di fare una coppia alta, che vince 5 monete per una puntata da 5 monete. Ma se tenete la coppia e scartate le altre carte, una proporzione maggiore di vincite darà profitti maggiori. Si vincono più soldi vincendo meno spesso.
La roulette non prevede decisioni complesse da prendere come succede nel blackjack o nel video poker. L’unico modo che ha un giocatore di roulette di incrementare la frequenza delle sue vincite è puntare su più numeri.
Il problema è che, con rare eccezioni, puntare su più numeri non diminuisce il vantaggio del banco. I risultati medi portano perdite della stessa percentuale della vostra puntata, sia puntando su un numero, su tutti quanti o su una via di mezzo.
E nelle roulette americane a due zeri, c’è un modo di puntare più numeri che in realtà aumenta il vantaggio del banco rispetto ad altre puntate. Prima di affrontare le eccezioni, partiamo con le basi.
COPRIRE TUTTI I NUMERI DELLA RUOTA
Immaginate di coprire tutti i numeri, in modo da vincere ogni volta che la ruota gira.
Ci sono diversi modi di farlo. Uno è fare puntate singole su ogni numero, compreso lo 0 oltre che i numeri tra 1 e 36 nella roulette europea con uno zero e compresi 0 e 00 nella roulette americana con due zeri. I giocatori di roulette online possono trovare sia la roulette europea che quella americana.
Coprire tutti i numeri con un euro ciascuno richiede 37 euro di puntate su una ruota con uno zero e 38 euro con su quella con due zeri.
In ogni giro avete una vincita garantita e la vincita per un singolo numero paga 35 a 1. Questo significa guadagnare 35 euro di vincita e tenere l'euro puntato, per un totale di 36 euro.
Il problema è che questo non copre tutte le puntate fatte, ma lascia una perdita netta di 1 euro su una ruota con un solo zero, per un vantaggio del banco del 2,7%, o di 2 euro su una ruota con due zeri, per un vantaggio del banco del 5,26%.
Questi sono gli stessi vantaggi del banco della maggior parte delle altre puntate. Se fate una sola puntata da un numero, o una puntata d’angolo con quattro numeri o una da 12 numeri con la colonna, il vantaggio del banco sarebbe comunque del 2,7% nella roulette europea e del 5,26% in quella americana.
Anzi, in questo caso è peggio, perchè coprendo tutti i numeri con puntate singole vi garantite una perdita totale a giro.
A 1 euro per numero, zero inclusi, la puntata totale è di 37 euro alla roulette con uno zero o 38 in quella con due zeri. Il vostro unico numero vincente vi porta 36 euro, meno della vostra puntata totale. Vincete ogni giro, ma non ottenete mai un profitto.
La perdita garantita di un euro su 37 puntati significa che il banco si tiene il 2,7% delle vostre puntate, che riflette il vantaggio del banco. Su una ruota a due zeri coprire tutti i numeri con puntate singole porta a una perdita di 2 euro su 38 puntati, che è il 5,26%, lo stesso vantaggio del banco di quasi tutte le puntate su quel tipo di roulette.
ALTRE COMBINAZIONI
Vincere su ogni giro ma non ottenere un profitto è sconfiggersi da soli, quindi nessuno gioca in questa maniera. E i giocatori cercano combinazioni che vincano nella maggior parte delle volte e possano portare un profitto.
Un modo semplice è puntare su due delle colonne da 1 numeri. Questo vi dà vincite su 24 numeri, lasciando 13 numeri perdenti sulla roulette a un solo zero e 14 se ci sono 0 e 00.
Se puntate 5 euro su ognuna delle due dozzine, rischiate 10 euro a giro. Se la pallina termina su uno qualsiasi dei vostri 24 numeri, vincete 2 a 1 su una delle colonne. Quindi una vincita di 10 euro, più i 5 vincenti che vi tenete, che fa 15 euro, con un profitto di 5 euro nel giro.
Il problema è che se la pallina finisce in uno degli altri numeri perdete entrambe le puntate, lasciando al banco i 10 euro.
Su una ruota con un solo zero ci sono 13 perdite da 10 per ogni 24 profitti da 5 euro, quindi 130 euro di perdita contro 120 euro di profitto. E questa perdita netta, lo avete già intuito amici lettori, è il 2,7% della puntata totale, uguale al vantaggio del banco.
Nella ruota con due zeri ci sono 14 giri perdenti, quindi i vostri 120 euro di profitto nei giri vincenti sono cancellati da 140 euro di perdita per 38 giri. Il risultato medio per 38 giri è 20 euro di perdite, o il 5,26% delle puntate totali. Anche stavolta la perdita media è uguale al vantaggio del banco.
Potete ottenere un profitto se i numeri vincenti escono un po’ più spesso del solito. Su una roulette con uno zero se i numeri nelle vostre dozzine escono 25 volte in 37 giri invece che 24, avrete un profitto di 5 euro per la sequenza.
Questo è quello che permette ai giocatori di combinazioni di continuare a giocare: la possibilità che per un periodo di tempo breve i numeri prescelti escano un po’ più spesso del normale.
Ci sono molte combinazioni, di solito più complesse che puntare su un paio di colonne. Tutte vincono più spesso rispetto a scegliere una puntata sul layout e alcune vincono molto più spesso di quanto perdono.
La cosa negativa è che ogni giro perdente costa più soldi di quelli guadagnati con i giri vincenti e di solito perdite singole cancellano vincite multiple. Alla fine i risultati medi porteranno il banco a tenere il 2,7% dei soldi puntati alla roulette con un solo zero e il 5,26% alle roulette con due zeri.
Si vince più spesso con queste combinazioni, ma a lungo termine non si vincono più soldi.
LA TRAPPOLA DEL “CESTO”
C’è una puntata disponibile alla roulette a due zeri (ma non in quella con uno zero) che fa pagare parecchio a chi ritiene di conoscere la soluzione magica di come vincere al casinò più spesso, coprendo più numeri.
Si tratta della puntata su cinque numeri detta “basket”, appunto, “cesto”, che fa puntare su 0, 00, 1, 2 e 3. Puntando 5 euro, in 38 giri mettete a rischio 190 euro. Su ogni vincita siete pagati 6 a 1, quindi vincete 30 dollari e tenete i 5 puntati. Questo accade una media di cinque volte ogni 38 giri, il che vi lascia in tasca 175 euro.
Visto che avete rischiato 190 euro, è una perdita netta di 15 euro. E invece di perdere il 5,26% del totale come nelle altre puntate alla roulette con due zeri, perdete il 7,89%.
Potete vincere più spesso con questa puntata di quanto non fareste con numeri singoli, due numeri a cavallo, terzine o carrè, ma perdete più soldi. E qualsiasi combinazione che comprende questa puntata ha un vantaggio del banco maggiore di quelle che non la utilizzano.
Quindi, mai puntare sul “cesto”, se volete quei numeri copriteli con puntate diverse.
LE ECCEZIONI
Ci sono modi per vincere più spesso e abbassare il vantaggio del banco in alcune partite alla roulette francese.
In queste partite ci sono regole speciali che dimezzano il vantaggio del banco sulle puntate che pagano una volta la posta: pari o dispari, alto o basso e rosso o nero.
Negli Stati Uniti le roulette francesi a un solo zero si trovano principalmente nei casinò online. Ci sono diverse regole opzionali. Una per esempio si chiama "en prison”, in pratica se la pallina finisce sullo zero la vostra puntata su una di quelle che paga una volta la posta non viene persa. Viene tenuta in prigione per il prossimo giro.
Se il prossimo giro vincete, vi ridanno la puntata, altrimenti avete perso.
Immaginate di puntare sul rosso. Se la pallina finisce sullo zero, la vostra puntata viene trattenuta. Se il prossimo giro è rosso, ve la ridanno, ma se la pallina finisce sul nero la puntata è persa.
Questo fa abbassare il vantaggio del banco all’1,35%, la metà del tipico 2,7% di una roulette a un solo zero.
Adesso una nota di colore per voi amici di questo fortunato blog. La regola detta half-back è disponibile principalmente alle roulette con due zeri nel New Jersey.
Il casinò prende solo metà dei vostri soldi se la pallina finisce su uno dei due zeri. immaginate di aver puntato 10 dollari sul nero, perdete 10 dollari se la pallina finisce su un numero rosso, ma solo 5 se la pallina termina su 0 o 00.
Questo taglia a metà il vantaggio del banco, dal 5,26% al 2,63% nelle roulette con due zeri.
Quando ci sono queste regole, la puntata migliore si fa giocando su pari o dispari, alto o basso e rosso o nero. Vincete più spesso rispetto a se coprite 18 numeri diversi e dividete anche il vantaggio del banco.
Per un giocatore di roulette, è il massimo che si può ottenere.