Il vantaggio del banco è importante per guidare le vostre possibilità di vincere in qualsiasi gioco al casinò, ma non è l’unico fattore da considerare.
La velocità di gioco può fare la differenza e di certo la fa nel craps, che ha una serie di puntate che variano non solo nel vantaggio del banco, ma anche nei lanci necessari per raggiungere una decisione.
Una puntata del craps può avere un vantaggio del banco più basso di un’altra, ma portare comunque a perdite maggiori nell’arco di 100 lanci perchè tale numero all'interno di una sessione, appunto, viene raggiunto più velocemente!
La puntata sul field contro quelle piazzate
Prendiamo la puntata sul field, che nella sua versione migliore ha un vantaggio del banco del 2,78%. Si vince una volta la posta se il lancio fa uscire 3, 4, 9, 10 o 11. Di solito la vincita è pagata 2-1 se il lancio è un 2 e 3-1 se il lancio è un 12.
Un piccolo numero di casinò inverte le vincite sul 2 e sul 12, quindi si vince 2-1 sul 12 e 3-1 sul 2, ma questo non ha nessun impatto sul vantaggio del banco, che resta del 2,78%. Se invece il casinò paga 2-1 sia sul 2 che sul 12, il vantaggio del banco arriva al 5,56%.
Il vantaggio del banco del 2,78% è minore di quello sulle puntate piazzate sul 5 o sul 9, che hanno un vantaggio del 4%. Ed è molto più basso del vantaggio del 6,67% sulle puntate piazzate su 4 o 10.
Quindi è meglio puntare sul field piuttosto che piazzare il 4 o il 10 oppure il 5 o il 9? Non necessariamente.
Quella sul field è una puntata su un solo lancio. Muove il vostro bankroll e gli mette pressione molto più velocemente di quanto faccia piazzare il 5 o il 9, con una media di 3,6 lanci per decisione, o piazzare il 4 o il 10, con quattro lanci di media per ogni decisione.
Immaginate di puntare 10 euro e di fare la stessa puntata dopo ogni decisione per 100 lanci. Puntando sulla versione del field con il vantaggio al 2,78%, 100 lanci significano 100 decisioni. Si mettono a rischio 1.000 euro e la perdita media è di 27,80 euro.
Piazzando il 5 o il 9 si fanno una media di 27,8 puntate, ovvero 100 lanci diviso i 3,6 lanci per decisione. Il denaro medio a rischio sono 278 euro e la perdita media sarebbe di 11,12 euro, meno della metà di quella sul field.
Dividendo i 100 lanci per la media di quattro lanci per decisione su 4 o 10 piazzati, si ottengono 25 puntate. Quindi per 100 lanci si mettono a rischio 250 euro e persino con un vantaggio del banco alto del 6,67% la perdita media è di 16,68 euro per 100 lanci, meno della perdita media di quando si punta sul field.
Tra i giochi di casinò, il ritmo più lento delle decisioni nelle puntate piazzate fa tutta la differenza del mondo.
Puntate su un solo lancio
Quando le puntate vengono decise da un solo lancio, le decisioni sono velocissime e questa velocità non va a vostro favore.
La maggior parte delle puntate su un solo lancio hanno anche vantaggi del banco molto alti e la combinazione tra vantaggi alti e velocità di gioco può uccidere un bankroll.
Diamo un’occhiata al vantaggio del banco e alla perdita media per 100 lanci con puntate da 10 dollari delle puntate su un solo lancio più comuni:
Il Field
Come abbiamo appena visto, la versione migliore del field, quella in cui venite pagati 2-1 sul 2 e 3-1 sul 12 (o a volte il contrario) costa una media di 27,80 euro per 100 lanci, una cifra che riflette il vantaggio del banco del 2,78%.
Quando le vincite sul field su 2 e 12 vengono pagate entrambe 2-1 e non una 3-1, il vantaggio del banco raddoppia al 5,56% e raddoppiano anche le perdite medie, che sono di 55,60 euro quando si puntano 10 euro a lancio per 100 lanci.
Any Craps
Si vince 7-1 se il lancio fa uscire 2, 3 o 12. Le vere possibilità sono di 8-1, il che crea un vantaggio del banco dell’11,11%.
Rischiando un totale di 1.000 euro nel nostro esempio da 100 lanci, la perdita media è altissima, 111,11 euro.
3 o 11
Puntando sul 3, ci sono due modi di vincere: o 1 esce sul primo dado e 2 sul secondo o viceversa. Allo stesso modo le combinazioni vincenti per l’11 sono 6-5 o 5-6.
La vincita viene pagata 15-1 e il vantaggio del banco è dell’11,11%, lo stesso della puntata any craps, quindi la perdita media per i nostri 100 lanci è di 111,11 euro.
2 o 12
C’è solo un modo di vincere sul 2, entrambi i dadi devono cadere sull’1. E per vincere sul 12, entrambi i dadi devono cadere sul 6.
Le vincite pagano 30-1, che è molto meno delle vere probabilità di 35-1. Il vantaggio del banco è del 13,89% e nei nostri 100 lanci a 10 euro ciascuno questo porta a una perdita media enorme, di 138,90 euro.
Any 7
Il 7 è il risultato più comune di un lancio di dadi nel craps, con 6 delle 36 combinazioni possibili che lo fanno uscire. Le vere probabilità sono di 5-1 ma le vincite vengono pagate 4-1, il vantaggio del banco è quindi enorme, del 16,67%, quindi con 100 puntate da 10 euro le perdite medie sono di 166,67 euro.
Conclusioni
Le puntate su un solo lancio sono un pericolo per il vostro bankroll. La maggior parte dei vantaggi del banco sono molto alti e anche se c’è un vantaggio ragionevole, come sul field, le decisioni arrivano così rapidamente che il rischio è quello di perdere costantemente fiches.
Puntate su più lanci
Quando ci vogliono più lanci per decidere una puntata si fanno meno puntate per 100 lanci e questo diminuisce la pressione sul budget per i dadi.
Diamo un’occhiata alle perdite medie per 100 lanci con puntate da 10 euro a decisione nelle puntate su più lanci più comuni. Non terremo conto dell’utilizzo delle odds. Queste puntate non hanno vantaggio del banco, ma non si possono fare senza puntare anche su pass, come, don’t pass o don’t come.
Quindi, lo avete già intuito attenti lettori, consideriamo solo puntate che si possono fare in maniera indipendente.
Pass o Come
Queste puntate funzionano alla stessa maniera. Se il primo lancio è quello di come out per chi lancia, puntate sul pass. Se per chi lancia non è il lancio di comeout, puntate sul come e il prossimo lancio sarà il lancio di comeout per la vostra puntata.
Entrambe le puntate possono essere decise con un solo lancio, se i dadi fanno uscire 7 o 11 avete vinto, se escono su 2. 3 o 12 avete perso. Ma accade più spesso che i dadi facciano uscire uno degli altri sei numeri. In questo caso, quel numero diventa il punto, voi vincete se chi lancia fa uscire di nuovo il vostro numero prima di fare 7 e perdete se il 7 esce prima.
Per decidere una puntata pass o come di media ci vogliono 3,38 lanci, il che significa che per 100 lanci farete di media 29,6 puntate. A 10 euro a puntata, mettete a rischio 296 euro. Il vantaggio del bando è dell’1,41%, il che crea una perdita media di appena 4,17 euro.
A questo livello vi basta vincere una volta in più della media per trasformare quell’aspettativa di perdita in profitto.
Don't Pass o Don't Come
Quasi il contrario delle puntate su pass e come, in questo caso puntate sul fatto che chi lancia non faccia il punto.
Il motivo per cui sono quasi il contrario e non l’esatto contrario sta nel numero 12, se il lancio di comeout fa uscire 12 invece di vincere le puntate don’t pass e don’t come pareggiano. Vincono su 2 o 3 e perdono su 7 o 11 e una volta che è stato stabilito il punto vincono se chi lancia fa uscire il 7.
Queste puntate richiedono una media di 3,47 lanci per essere decise, con 28,8 decisioni ogni 100 lanci, 288 euro messi a rischio e, con un vantaggio del banco dell’1,36%, una perdita media di 3,92 euro.
Puntate piazzate
All’inizio dell’articolo abbiamo già visto come funzionano le puntate piazzate mentre facevamo il paragone con il field. Come detto, il 5 e il 9 hanno un vantaggio del banco del 4%, richiedono una media di 3,6 lanci per essere decise, il che crea una perdita media per 100 lanci a 10 euro di 11,11 euro.
Le puntate piazzate sul 4 o sul 10 hanno un vantaggio del banco del 6,67%, richiedono una media di quattro lanci per essere decise e hanno una perdita media di 16.68 euro nel nostro esperimento.
Le puntate piazzate più favorevoli sono quelle sul 6 o sull’8, con un vantaggio del banco di appena l’1,52%.
Di media una decisione arriva ogni 3,27 lanci, quindi 30,6 decisioni per 100 lanci, un rischio di 306 euro a 10 euro a puntata e una perdita media di appena 4,65 euro. Non è bassa come su pass, come, don’t pass o don’t come, ma anche in questo caso potete passare in profitto con una vincita in più del previsto nei nostri 100 lanci.
Hardways
Per vincere, chi lancia deve fare uscire il vostro numero nella maniera “difficile” prima che escano il 7 o lo stesso numero ma fatto nella maniera “facile”.
Qual è la maniera difficile nel craps? Entrambi i dadi devono cadere sullo stesso numero. Un hard 4 è 2-2, un hard 6 è 3-3, un hard 8 è 4-4 e un hard 10 è 5-5.
Queste puntate hanno un vantaggio del banco molto più alto rispetto alle altre puntate su più lanci qui indicate. Hard 6 o hard 8 pagano 9-1, hanno un vantaggio del banco del 9,09% e vengono decise in media ogni 3,27 lanci. Hard 4 o 10 pagano 7-1, richiedono una media di quattro lanci per essere decise e hanno un vantaggio del banco dell’11,11%.
Le perdite medie nel nostro esperimento sono di 27,82 euro su hard 6 o 8 e di 27,78 dollari su hard 4 o 10, molto più alte rispetto alle altre puntate su più lanci.
Conclusione
Solo una puntata su un solo lancio, la versione migliore del field, ha una perdita media per 100 lanci che è competitiva, per come vincere al casinò, rispetto agli hardways, sempre nel raggio dei 27,80 euro, come abbiamo esaminato in questo articolo originale.
Ma tutte quante sono molto peggiori rispetto alle puntate pass, come, don't pass, don't come e alle puntate piazzate.
Le puntate decise in un solo lancio sono da evitare. Non fatevi ingannare dal fascino della velocità.