Per molti giocatori, l’idea di vincere tutti assieme è parte del divertimento quando si gioca a craps e la maggioranza punta insieme a chi lancia. Ma alcuni giocatori vogliono semplicemente le migliori probabilità per i soldi puntati e questo nel craps significa puntare contro chi lancia.

Le puntate che includono don't pass, don't come, le lay bets o don't place sono dette “lato oscuro” e quelli che le fanno sono chiamati anche giocatori “sbagliati”, opposti a quelli “giusti”, che sono quelli che scommettono assieme a chi lancia.

Si parte dal presupposto che le puntate del lato oscuro sono più facili da fare nei casinò online che quando si gioca a craps nei casinò dal vivo perché, a livello di stress casinò, chi gioca online non deve sopportare gli insulti o le occhiatacce di chi scommette dall’altro lato.

Le puntate “giuste” e quelle “sbagliate” sono quasi opposte, ma non completamente; ci sono comunque degli aggiustamenti che permettono alla casa di avere il vantaggio del banco.
Ecco un paragone dei margini del banco:

Puntata giusta Vantaggio del banco Puntata sbagliata Vantaggio del banco
Pass  1,41% Don’t pass  1,36%
Come  1,41% Don’t come 1,36%
6 o 8 piazzato  1,52% 6 o 8 non piazzato 1,82%
5 o 9 piazzato 4% 5 o 9 non piazzato   2,5%
4 o 10 piazzato 6,67% 4 o 10 non piazzato 3,03%
Comprare 6 o 8 4,76% o 2,27% Lay 6 o 8 4% o 2,27%
Comprare 5 o 9  4,76% o 2% Lay 5 o 9 3,23% o 2%
Comprare 4 o 10 4,76% o 1,67% Lay 4 o 10 2,44% o 1,67%


Notate che sulle puntate comprate e sulle lay bet sono evidenziati due vantaggi in tabella.

Su queste puntate il banco raccoglie una commissione del 5% in cambio del fatto che paga le vincite a seconda delle vere probabilità. Il vantaggio del banco più alto è in gioco se il banco raccoglie la commissione su tutte le puntate, mentre quello più basso si ha nei casinò più grandi che fanno pagare la commissione solo sulle puntate vinte.

Potete notare che molte delle puntate del Lato Oscuro hanno un vantaggio del banco più basso rispetto alle puntate corrispettive assieme al giocatore. Ci sono eccezioni, come le puntate su 6 e 8 non piazzato, che hanno un vantaggio del banco leggermente più alto di quelle su 6 o 8 piazzato.

Vediamo come funziona ognuna delle puntate del Lato Oscuro

DON'T PASS

La puntata Don't pass è praticamente quella contraria al pass, una delle puntate fondamentali del craps. Una sequenza di puntata inizia con il lancio di comeout. Chi punta su don’t pass vince, quindi, se il lancio è un 2 o un 3, pareggia con il 12 e perde con il 7 o con l’11. Chi punta sul pass vince con il 7 o l’11 e perde con 2, 3 o 12.

Se esce un qualsiasi altro numero, diventa il punto. Se chi lancia ripete il punto prima di far uscire un 7, chi ha puntato sul Lato Oscuro perde e chi ha puntato sul pass vince. Se esce, invece, il 7 prima che chi lancia possa ripetere il punto, vince chi ha puntato su don’t pass e perde chi ha puntato sul pass.

Tutte le vincite sono pagate una volta la posta, se vincete una puntata don’t pass da 10 euro vi tenete la vostra puntata e venite pagati 10 euro in vincite.

Potete notare che le puntate sono esattamente opposte, tranne che chi punta sul pass vince se il lancio di comeout è un 12 e chi punta su don’t pass, in questo specifico caso, pareggia.

Se il Lato Oscuro vincesse invece di pareggiare sui 12 nel lancio di comeout, chi punta sul don’t pass avrebbe un vantaggio nei confronti del banco dell’1,41%, lo stesso che il banco ha su chi punta sul pass.

Se fosse così, ci sarebbero un sacco di soldi puntati sul lato oscuro, i casinò perderebbero denaro e non potrebbero offrire il gioco. Quindi dei piccoli adattamenti danno al banco un vantaggio dell’1,36% sul don’t pass, che è leggermente minore di quello dell’1,41% sul pass, così che il gioco possa continuare.

L’intero vantaggio del banco contro chi punta sul don’t pass arriva dal lancio di comeout, dove ci sono tre lanci vincenti (l’unico modo di fare 2 e i due modi per fare 3) e otto lanci perdenti (i sei modi per fare 7 e i due modi per fare 11).

Una volta che viene stabilito il punto, chi punta sul Lato Oscuro ha il vantaggio, perché ci sono sei modi per fare 7, solo cinque modi per ognuno per fare 6 o 8, quattro modi per fare 5 o 9 e tre modi per fare 4 o 10.

Per altri consigli di strategia, date un’occhiata alla nostra guida strategia craps.

DON'T COME

Essendo l’opposto del Lato Oscuro del come, la puntata don’t come è giocata alla stessa maniera del don’t pass, con lo stesso vantaggio del banco. L’unica differenza tra don’t pass e don’t come è che si possono fare puntate don’t come su lanci che non siano lanci di comeout. Il lancio successivo alla vostra puntata don’t come diventa l’equivalente di un lancio di comeout.

Il vantaggio del banco dell’1,36% rende le puntate don’t come e don’t pass tra le migliori puntate per casinò sia nei casinò dal vivo che nel craps online.

I giocatori a cui piace lavorare contro più di un numero alla volta spesso fanno seguire a una puntata don’t pass un paio di puntate come.

Il lay out dei dadi

LAY ODDS SU DON'T PASS O DON'T COME

Chi punta sul pass o sul come ha la possibilità di utilizzare le free odds. Si possono accompagnare le puntate sul pass o sul come con puntate che vengono pagate come le vere probabilità di fare un punto: 6-5 se il punto è 6 o 8, 3-2 su 5 o 9 o 2-1 su 4 o 10.

Chi punta su don’t pass può invece optare per le lay odds. Le odds del lato oscuro sono pagate 5-6 su 6 o 8, 2-3 su 5 o 9 o 1-2 su 4 o 10.

Immaginate di avere una puntata don’t pass di 10 euro e che il punto sia 4. Si possono fare lay odds con una puntata da 20 euro, se chi lancia fa uscire un 7 vincete 10 euro sulla puntata don’t pass e 10 dollari sulle odds.

La maggior parte dei casinò permette di puntare in multipli, quindi con le doppie odds su una puntata don’t pass da 10 euro potete puntare fino a 40 dollari per vincerne 20 e così via.

Queste odds riflettono le vere probabilità di vincere, non c’è vantaggio del banco né per chi gioca sul pass e opta per le odds, né per chi punta sul don’t pass e accompagna con lay odds.

Il modo migliore per come vincere al casinò con le lay odds è ridurre la puntata su don’t pass o don’t come al minimo e mettere il resto della vostra normale puntata sulle lay odds. Questo minimizza la cifra che viene esposta al vantaggio del banco che deriva dal comeout e massimizza la cifra puntata su lay odds che non hanno vantaggio del banco.

Il vantaggio del banco sulla combinazione tra don’t pass o don’t come scende dall’1,36% di base allo 0,7% con le odds singole e il vantaggio continua a scendere con le odds doppie o anche con moltiplicatori maggiori. Il che è leggermente meglio della combinazione pass o come, in cui il vantaggio del banco scende dall’1,41% senza odds allo 0,8% con odds singole e più basso con odds multiple.

DON'T  PLACE O LAY BETS

Ci sono modi di puntare contro un singolo numero, come, del resto, le puntate piazzate o comprate sono modi per puntare su un determinato numero. Non tutti i casinò live offrono entrambi i modi per puntare contro un numero. Controllate le regole online o chiedete a un addetto del casinò al tavolo se non siete sicuri che il vostro metodo preferito sia disponibile.

Su entrambe le puntate vincete se chi lancia fa uscire un 7 prima del numero contro cui avete puntato e perdete se chi lancia fa uscire quel numero prima del 7. In ogni caso i 7 sono il risultato più frequente rispetto ai numeri disponibili, ovvero 4, 5, 6, 8, 9 o 10.

Chi punta sul Lato Oscuro vince queste puntate più spesso di quanto le perde, quindi le vincite e/o le commissioni sono adattate per dare un vantaggio al banco.

Con le lay bets le puntate vincenti vengono pagate a seconda delle vere probabilità, il che significa che chi punta sul Lato Oscuro deve puntare 12 dollari per vincerne 10 se punta contro il 6 o l’8, puntare 15 euro per vincerne 10 contro il 5 o il 9 o puntare 20 per vincerne 10 contro 4 e 10.

La variabile fondamentale è se il casinò fa pagare la commissione su tutte le puntate o solo su quelle vincenti. Le lay bets sono un’opzione assai migliore se c’è la commissione solo sulle puntate vincenti, anche se il vantaggio del banco non è mai basso come su don’t pass o don’t come.

In ogni caso, le lay bets migliori sono sul 4 o sul 10, quando si vince due volte più spesso di quanto si perde. Il vantaggio del banco con una commissione su tutte le puntate è del 2,44% sul 4 o sul 10, del 3,23% sul 5 o sul 9 e del 4% sul 6 o sull’8. Se la commissione è solo sulle puntate vincenti, il vantaggio scende all’1,67% sul 4 o sul 10, al 2% sul 5 o sul 9 e al 2,27% sul 6 e sull’8.

Le puntate don’t place (non piazzato) offrono un modo per puntare contro i numeri senza dover pagare una commissione, ma le vincite sono adattate. Invece dell’1-2 con le vere probabilità, le puntate non piazzate vincenti sul 4 o sul 10 pagano 5-11, invece di 2-3 quelle su 5 e 9 pagano 5-8 e invece di 5-6 quelle su 6 o 8 pagano 4-5.

Il vantaggio del banco è dell’1,82% sul 6 e sull’8, del 2,5% sul 5 o sul 9 e del 3,03% sul 4 o sul 10. Sul 5 o sul 9 e sul 4 o sul 10 avete un vantaggio migliore sulle lay bets, nel caso le commissioni siano fatte pagare solo sulle puntate vinte. Date un’occhiata alle regole prima di lanciarvi nel gioco.

UN COMMENTO FINALE

Le opzioni del Lato Oscuro con il vantaggio del banco minore sono don’t pass e don’t come, specialmente quando sono combinate con le lay odds. Ma fate attenzione, questa non è la strada verso la ricchezza istantanea. È una buona possibilità di vincere, ma tra i consigli migliori craps c'è anche quello che il banco, non dimenticatelo mai, ha sempre un vantaggio.

Imparate ancora di più sul gioco dei dadi con questi consigli per il craps.

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.