Il craps è l'unico gioco in cui il casinò ti dà i mezzi per vincere e in cui il risultato è del tutto letteralmente nelle vostre mani (più o meno). Il casinò vi dà due dadi e vi permette addirittura di lanciarli.
Non esiste nessun altro gioco all'interno dei casinò in cui il giocatore ha il controllo. Chi gioca non può certo mescolare e dare le carte nel blackjack o nel pai gow poker, né può far girare la piccola pallina bianca sulla ruota della roulette.
Il craps è l'unico gioco dei casinò in cui questa cosa succede. E il craps ha anche un alto numero di puntate diverse che possono essere fatte. E proprio per questo motivo, una larga parte delle domande che ricevo sono proprio relative al craps.
Le basi del Craps
Per quelli che non hanno una grande familiarità con il craps, ecco qui una breve descrizione del gioco.
La puntata più comune nel craps è quella sulla linea delle scommesse pass. Quando chi lancia i dadi fa una puntata sulla linea del pass, se il primo lancio è un 7 o un 11 la puntata sulla linea del pass è vincente e quella puntata viene pagata 1 a 1. Se il lancio è un 2, un 3 o un 12 la puntata sulla linea del pass è perdente e i soldi vengono presi dal croupier.
Se invece il lancio fa uscire qualsiasi altro numero (quindi 4, 5, 6, 8, 9 o 10), quel numero diventa il "punto". Di conseguenza, il giocatore che lancia i dadi deve far uscire quel numero prima che esca il 7 per vincere la puntata. Se invece il 7 appare prima del numero che è diventato il punto, la puntata è persa.
I giocatori di craps hanno anche la possibilità di fare una puntata detta don't pass, che è essenzialmente il contrario della puntata sulla linea del pass: si perde con il 7 o con l'11, si vince con il 2 o con il 3, mentre si pareggia con il 12 (non c'è nè un vincitore nè un perdente). Qualsiasi altro numero diventa il punto e chi lancia i dadi deve fare uscire un 7 prima di quel numero se vuole vincere la sua puntata don't pass.
Le puntate come e don’t come funzionano esattamente come le puntate pass e don't pass, tranne per il fatto che vengono fatte quando è già stato stabilito il numero che vale come punto.
Alle puntate pass e don't pass, ma anche a quelle come e don't come, possono essere aggiunte puntate dette free odds craps. L'ammontare delle odds è limitato dal casinò e varia solitamente da casinò a casinò, ma anche a volte da tavolo a tavolo all'interno dello stesso casinò.
Una delle aree del gioco del craps che crea la maggior confusione è quella riguarda la possibilità di puntare sia sul pass (o sul come) che sul don't pass (o sul don't come)
Consideriamo la seguente situazione, che mi è stata inviata da parte di un lettore.
Il giocatore che lancia i dadi fa una puntata da 5 euro sul don't pass. Dal suo lancio esce un 6. A questo punto dovrebbe fare una puntata come da 5 euro (visto che il 6 è stato stabilito come il numero che fa da punto) e aggiungerci 15 euro in odds, oppure dovrebbe semplicemente lasciare la sua puntata originale sul don't pass senza aggiungerci le odds?
Per poter rispondere nella maniera più corretta a questa domanda, è necessario stabilire un paio di cose. Come è già stato spiegato in precedenza, per ogni puntata pass/don’t pass e come/don’t come, ci sono due fasi.
Il lancio che arriva immediatamente dopo che la puntata è stata fatta e tutti i lanci successivi (sempre ammesso che il primo lancio non sia un 2, un 3, un 7, un 11 o un 12). Nel lancio iniziale, un giocatore che scommette sulla linea del pass (o sul come) ha otto modi per vincere la sua puntata.
- I sei modi per ottenere un 7 (1-6, 6-1, 2-5, 5-2, 3-4, 4-3).
- I due modi per ottenere un 11 (5-6, 6-5).
Ci sono quattro modi per perdere.
- L'unico modo per ottenere un 2 (1-1).
- I due modi per ottenere un 3 (1-2, 2-1).
- L'unico modo per ottenere un 12 (6-6)
Otto modi per vincere contro quattro modi per perdere, parliamo di un vantaggio per il giocatore di 2 a 1.
Ma nel momento in cui viene stabilito il punto, il vantaggio nelle puntate pass o come vira dalla parte del banco, all'interno della classificazione dei giochi per margine!
Sul lancio iniziale, un giocatore che punta su don’t pass/don’t come ha otto modi per perdere.
- I sei modi per ottenere un 7.
- I due modi per ottenere un 11.
Lo stesso giocatore ha tre modi per vincere.
- L'unico modo per ottenere un 2.
- I due modi per ottenere un 3.
In più, ha un unico modo per pareggiare la puntata, ottenendo un 12.
Per il giocatore che punta su don’t pass e su don’t come la sua è una scommessa perdente. Ma nel momento in cui viene stabilito il punto, il vantaggio vira dalla parte del giocatore che punta sulle puntate don't.
La situazione con il 6 e con l'8
Tra i giochi di casino la maggior parte dei giocatori di craps sa che le probabilità di far uscire un 6 o un 8 sono le più alte tra quelle dei numeri che possono fungere da punto.
Per questo motivo, alcuni pensano che preferiscono non fare una puntata don't pass o don't come quando il punto è 6 oppure 8. Il loro ragionamento è che le probabilità di vincere non sono abbastanza alte, quindi cercano di sbilanciare la puntata facendo una puntata pass oppure come.
Ecco qui una breve analisi di questo ragionamento logico.
Vero. le probabilità di vincere una puntata don't in cui il punto è 6 o 8 sono le più basse tra quelle che riguardano i numeri che possono fungere da punto. Ma la cosa importante è che il giocatore ha comunque sempre il vantaggio.
Ci sono sei modi per fare uscire un 7, mentre sono solo cinque quelli per ottenere un 6 (ma anche un 8). Non c'è assolutamente motivo per fare una puntata aggiuntiva, perchè il giocatore ha già il vantaggio dalla sua parte.
Ho visto giocatori riprendersi le loro puntate don't come quando il punto è 6 oppure 8 e il casinò glielo lascia fare. Ecco, pensateci per un secondo. Se la cosa non fosse vantaggiosa per il banco, il casinò non permetterebbe ai giocatori di riprendersi le loro puntate.
Basta pensare che i casinò non permettono ai giocatori di togliere una puntata sulla linea del pass, proprio perchè è il banco ad avere il vantaggio una volta che il punto è stato stabilito.
Quindi, cosa dovrebbe fare un giocatore che utilizza le puntate don't se il 6 oppure l'8 diventano il punto?
Il mio consiglio è quello di essere felici del fatto di avere un vantaggio nei confronti del banco. Aggiungete una puntata odds (di una dimensione che potete permettervi) alla puntata don't pass e giocate la mano fino alla sua conclusione.
Non c'è alcun motivo per dover aggiungere ulteriori puntate. Anzi, su ulteriori puntate pass o come aggiuntive ci sarebbe un vantaggio per il banco.
Ricordatevi che la parte costosa di una puntata sul pass o sul come arriva dopo che il punto è stato stabilito, mentre la parte più costosa di una delle puntate don't è rappresentata dal lancio iniziale.
Se decidete di fare una puntata don’t pass o don’t come bet, ringraziate il cielo di avercela fatta a superare il lancio iniziale.
La maggior parte dei giocatori di craps non ha praticamente alcuna idea di come vincere ai craps e di come funzioni il vantaggio del banco. E questa mancanza di conoscenza può costare loro parecchi soldi.
Se giocate solamente perchè vi divertite a farlo e avete soldi da buttare, allora forse la mancanza di conoscenza non è un problema. Ma se volete avere le migliori possibilità di vincere, la conoscenza è potere. Imparate come si gioca e applicate al gioco le vostre conoscenze.
*Il testo dell'articolo è stato curato da Jerry Stich.