Questo sistema d'Alembert è molto semplice e facile da giocare, ma non posso certo ritenerlo tra i consigli per principianti della roulette. Le sue 2 vittorie per 3 sconfitte, infatti, potranno sembrarti allettanti, ma è molto facile affrontare una brutta sequenza che aumenterà le tue perdite e le tue scommesse.

Ritengo che il Reverse d'Alembert che troverai nella seconda parte dei questo contenuto sia un metodo più appropriato per un nuovo giocatore, perché può avere un migliore controllo delle sue perdite.

Un grande matematico difende l’errore del giocatore d'azzardo

Il sistema di scommesse D'Alembert

Come si gioca al sistema di roulette d'Alembert?

Esempi di sistemi d'Alembert

Il sistema d'Alembert inverso

Commenti sul d'Alembert

Un grande matematico difende l’errore del giocatore d'azzardo

Jean-Baptiste le Rond d'Alembert (17 novembre 1717 – 29 ottobre 1783) è stato un grande cervello che ha contribuito ai "fondamenti della matematica". Fu, anche, filosofo e teorico della musica e tra gli uomini più influenti del suo tempo come condirettore, con lo scrittore e critico d'arte francese Denis Diderot, della famosa Encyclopédie.

Era molto noto per le sue opinioni contrarie alle teorie scientifiche del suo tempo.

I suoi "errori" e paradossi abbondano nella letteratura matematica del XVIII secolo. Credeva che il risultato del lancio di tre monete fosse diverso da tre lanci di una moneta.

Riteneva anche che le croci fossero più probabili dopo una lunga serie di teste e promulgò la dottrina secondo cui una probabilità molto piccola è praticamente equivalente a zero. Questa idea sfocia nel sistema di scommesse a progressione che porta il suo nome. Altrettanto interessanti le sue analisi sui giochi di carte e di dadi.

Jean d'Alembert era un fanatico sostenitore di ciò che oggi chiamiamo "l'errore del giocatore d'azzardo" e questo sistema roulette porta il suo nome e si basa, naturalmente, sulle sue idee.

Il sistema di scommesse D'Alembert

Il sistema di scommesse d'Alebert o "progressione semplice" è un sistema di scommesse lineare per le probabilità pari (o possibilità semplici) della roulette: rosso, nero, dispari, pari, alto e basso.

I sistemi di scommesse lineari possono essere definiti dalle seguenti regole:

La formula del sistema

Come si gioca al sistema di roulette d'Alembert?

Scommetti al casino sul tuo colore preferito (rosso o nero) seguendo queste semplici regole:

  1. La prima puntata è di un'unità (1 chip).
  2. Quando perdiamo aumentiamo la nostra puntata di un'unità.
  3. Quando vinciamo, riduciamo la nostra puntata di un'unità.
  4. Quando raggiungiamo un profitto netto, resettiamo la progressione e ricominciamo con un'unità.

In termini semplici la progressione può essere descritta da questa serie di numeri:

1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11 ecc.

L'idea è che quando le perdite aumentano di numero allora vale la pena scommettere di più, perché l'aspettativa di una vincita, di conseguenza, aumenterà. E quello che cerchiamo di ottenere è, naturalmente, essere pagati per le nostre vittorie più di quanto abbiamo pagato per le nostre perdite.

Il d'Alembert è un metodo molto facile da giocare anche per un principiante con poca strategia su come vincere alla roulette; non sono necessari calcoli complicati, come nel caso di Labouchere ad esempio. Aumenta solo quando perdi, diminuisci quando vinci; fino al profitto. 

È anche un sistema molto meno aggressivo del Martingala, perché invece di raddoppiare le nostre scommesse per ogni perdita le aumentiamo solo di 1 unità. Quindi una lunga serie di perdite non annullerà di fatto tutto il nostro bankroll, come nel caso di Martingala, da alcuni qualificato come un metodo infallibile roulette. D'altra parte, di solito è necessario molto più di una vittoria per recuperare le nostre perdite.

In generale, abbiamo bisogno di un rapporto di vincita "2 vittorie per 3 sconfitte" o "2 vittorie per 5 giri" affinché il d'Alembert possa produrre un profitto.

E questa rapporto peggiora leggermente all'aumentare del numero di giri. Ad esempio, dopo 3 sconfitte occorrono solo 2 vittorie per raggiungere un profitto (-1-2-3+4+3 =1 unità di profitto). Questo è un rapporto di 2 vittorie per 5 giri. Dopo 100 perdite, saranno necessarie 87 vittorie per realizzare un profitto, che è un rapporto di 2,2 vittorie per 5 giri.

Una sequenza di spin, giri, favorevole per il d'Alembert è quella con molte pause (sequenza discontinua) in cui le vittorie si alternano molto spesso alle sconfitte. In tali sequenze, il sistema mostra il vantaggio di vincere con un'unità in più rispetto alla perdita precedente.

Gli scenari meno favorevoli comportano, invece, molte vincite al primo giro, nel qual caso vinciamo solo un'unità per colpo, seguita spesso da una serie davvero negativa, nel qual caso il d'Alembert non ha il potere di recuperare rapidamente le nostre perdite. 

Esempi di sistemi d'Alembert

Una sequenza di numeri favorevoli!

Questa è stata una sequenza semplice. Con 6 sconfitte e 4 vittorie siamo riusciti a vincere 1 unità. Se usassimo le scommesse flat, perderemmo 2 unità.

Nell'esempio seguente, dopo 7 vittorie e 12 sconfitte, abbiamo 38 fiches e le nostre puntate sono diventate piuttosto rilevanti: 10 unità per giro. In questo caso, con un semplice Martingala sarebbe andata molto meglio. Ora vediamo molto chiaramente i principali svantaggi della progressione d'Alembert:

  • Non può trarre un buon vantaggio dalle continue vincite del primo giro. Si ripristina a 1 unità dopo aver raggiunto il profitto e, quindi, guadagniamo solo 1 unità per vincita.
  • Non ha la forza e la velocità e del Martingala, ad esempio, per recuperare le perdite e trarre profitto da una sequenza di spin sfavorevole con poche vittorie.

Questa invece rappresenta una sequenza sfavorevole

Per superare lo svantaggio di vincere una sola unità con vincite continue alla roulette, c'è una variante di d'Alembert in cui iniziamo le nostre puntate con 5 unità.

Se vinciamo subito, prendiamo il profitto e la prossima volta iniziamo con 4 unità. E se vinciamo di nuovo, iniziamo quella ancora dopo con 3 unità ecc. Lo svantaggio di questo trucchi roulette è che sono un po' più rischiosi, perché la nostra progressione inizia con 5 unità e una brutta corsa può portare a puntate alte più velocemente del sistema originale.

Il sistema d'Alembert inverso

Basta ricordarsi di seguire queste regole molto chiare:

  1. Decidiamo un obiettivo di profitto, ad esempio 10 unità totali di profitto.
  2. La nostra prima scommessa è un'unità (1 chip).
  3. Quando vinciamo aumentiamo la nostra puntata di una unità (chip).
  4. Quando perdiamo, al contrario, riduciamo la nostra puntata di un'unità.
  5. Quando raggiungiamo una perdita netta o il nostro obiettivo di profitto predefinito, resettiamo la progressione e ricominciamo con un'unità.

Ovviamente il reverse d'Alembert si basa su un'idea contraria rispetto all'originale.

L'intenzione è di aumentare le nostre scommesse man mano che vinciamo per sfruttare le serie positive, come nel sistema Parlay. Ci riassestiamo dopo ogni prima perdita di giro e quando iniziamo a vincere continuiamo a scommettere fino a quando non perdiamo tutto il nostro profitto o fino a raggiungere un profitto predeterminato.

Esempi

Diciamo che il nostro obiettivo di vincita predeterminato è di 10 chip. Vediamo due sequenze di spin molto diverse che illustreranno la forza e la debolezza del reverse d'Alembert.

Nella seguente sequenza di 6 vittorie e 6 sconfitte, riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo di profitto di 10 unità. Questo sistema sfrutta molto le serie di sconfitte e vittorie.

Una sequenza rovesciata favorevole

Ora è il momento delle cattive notizie. In questa fantastica sequenza con 9 vittorie e solo 7 sconfitte siamo “riusciti” nell'impresa di perdere 5 unità. Come prevedibile, le tante pause (alternanza di vittorie e sconfitte) molto favorevoli al classico d'Alembert sono disastrose per il reverse d'Alembert.
 

Una sequenza davvero sfavorevole per il sistema rovesciato!

 

Commenti sul d'Alembert

Per le domande e risposte roulette il mio amico Reyth ha sperimentato ampiamente questa progressione e ha sviluppato vari sistemi per dozzine/colonne e strade basati su d'Alembert:

  • Doppia Dozzina D'Alembert
  • Strategia di D'Alembert “Simple street” 
  • Sistema D'Alembert Avenue

Ecco cosa ha da dire:

La progressione di D'Alembert è geniale. Non ho trovato un metodo più in grado di accumulare profitti rapidamente e facilmente grazie alla sua naturale capacità di scommettere più piccoli durante le perdite successive e più grandi con le vincite dopo quelle perdite successive.

Sfortunatamente, questo sistema nella sua forma elementare è ancora vulnerabile a perdite successive che eclisseranno praticamente ogni bankroll.

In qualche modo deve essere trovata una via di mezzo che permetta di ottenere la maggior parte delle vittorie sostanziali in modo che le perdite che devono essere accettate siano inferiori a quelle vittorie. Ciò richiederà ulteriore genio di cui mi sento del tutto incapace in questo momento.