LE REGOLE DI BASE QUANDO SI GIOCA ALLA ROULETTE
1. La roulette comincia con i giocatori che fanno puntate.
2. Il croupier tira la pallina nella ruota della roulette che gira. I giocatori possono ancora fare puntate durante questo processo.
3. Mentre la pallina gira nella ruota, il croupier annuncia: “Rien ne va plus””.
4. A quel punto ai giocatori non è più permesso di fare puntate.
5. La pallina finisce su un numero nella vuota. Se ci sono giocatori che hanno scommesso sul numero, sulla sezione o sul colore vincente, saranno premiati a seconda delle quote delle loro puntate.
I TIPI DI PUNTATE ALLA ROULETTE
Ok, andiamo avanti e non pensate che questa sia una guida per principianti della roulette, ma semplicemente è giusto descriverne, prima, ogni singolo elemento.
I giocatori comprano le fiches (o le portano al tavolo) e poi le piazzano su qualsiasi numero o puntata:
- le inside bet sono piazzate direttamente su uno o più numeri;
- le outside bet sono piazzate su alcune puntate come manque-passe, pari-dispari, rosso-nero, prima, seconda e terza dozzina, etc;
- esistono anche altre combinazioni di puntate che si possono fare.
LE PUNTATE ALLA ROULETTE
Ecco le puntate alla roulette e i loro vantaggi del banco (continuate a leggere con attenzione!)
INSIDE BET
NUMERO PIENO
(in francese: En Plein)
Si punta su uno o più numeri piazzando la propria puntata sui numeri nello schema. Se esce il vostro numero o uno dei vostri numeri, vincete 35 a 1.
Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
CAVALLO
(in francese: A Cheval)
Questa puntata è piazzata su più di un numero e si fa collocando le fiches sulla linea tra due numeri. La vincita per ognuno dei numeri è di 17 a 1.
Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
STREET BET, TRASVERSALE PIENA O TERZINA
(in francese: Transversal)
Potreste pensare che con tutti questi nomi la puntata possa pagare mille a uno. E invece no, è solamente una puntata su tre numeri. Le c.d. street bets alla roulette si effettuano, piazzando le fiches sul lato esterno dei tre numeri. Una puntata vincente paga 11 a 1.
Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
CARRÈ
(in francese: Carre)
Si punta sul fatto che uno di quattro numeri scelti vinca. La puntata può essere accettata solamente se i quattro numeri formano un quadrato e ovviamente, qualcuno di molto intelligente ha chiamato questa puntata “il quadrato”.
La puntata si piazza sull’intersezione in cui tutti e quattro i numeri si incontrano. Una puntata vincente paga 8 a 1. Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
CINQUE NUMERI
Anche detta “il mostro” o “la bestia”.
Questa puntata si fa solamente sulle roulette americane con due zeri e incorpora cinque numeri: 0, 00, 1, 2 e 3. Una puntata vincente è pagata 6 a 1.
Il vantaggio del banco è, tenetevi forte, del 7,89%. Se volete puntare su questi numeri, fareste meglio a piazzare le fiches sui numeri singolarmente, il che abbassa il vantaggio del banco di nuovo a 5,26%.
TRASVERSALE SEMPLICE O SESTINA
(in francese: Sixain)
Si piazza la puntata sul bordo esterno dei sei numeri su cui si vuole puntare.
La puntata paga 5 a 1. Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
LE OUTSIDE BET
COLONNA
(in francese: colonne)
State puntando sul fatto che una delle colonne di numeri sul tavolo abbia il numero vincente.
Piazzate le fiches alla fine della colonna che pensate vincerà. Una puntata vincente è pagata 2 a 1.
Lo 0 e lo 00 non sono parte di nessuna colonna, quindi se esce uno dei due la puntata è persa. Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
DOZZINA
(in francese: Douzaine)
La puntata è che una delle dozzine di numeri sul tavolo vinca. Non si parla di una dozzina di numeri consecutivi sulla ruota, ma strettamente di quelli nello schema. Piazzate la puntata sulla Prima, sulla Seconda o sulla Terza Dozzina.
Esistono, studiate ad hoc, strategie per dozzine; si possono puntare anche due dozzine e la vincita è di 2 a 1. Di nuovo, lo 0 e lo 00 vi faranno perdere la puntata. Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
PARI O DISPARI
(in francese: Impair et Pair)
Si piazza nelle sezioni del tavolo PARI e DISPARI.
Queste comunemente denominate puntate alla pari sono le migliori alla roulette. Ci sono 18 numeri pari e 18 numeri dispari, lo 0 e lo 00 non contano e se esce uno dei due, vince il banco.
La puntata viene pagata una volta la posta. Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
HIGH LOW/PASSE ET MANQUE
(in francese: Passe et Manque)
Questa puntata si piazza o nella sezione del tavolo da 1 a 18 o in quella da 19 a 36. Di nuovo, se escono 0 o 00, la puntata è persa.
La puntata viene pagata una volta la posta. Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
ROSSO O NERO
(in francese: Rouge et Noir)
Questa è un’altra puntata che paga una volta la posta, in cui potete scegliere il colore del numero che uscirà.
Il vantaggio del banco; nella roulette americana con due zeri è del 5,26%, su quella europea con uno zero è del 2,70%.
LE REGOLE DELLA ROULETTE
Giocare alla roulette sembra semplice: scegli un numero o qualche puntata come rosso/nero, punta e vedi quello che succede.
Ovviamente questo rappresenta l’essenza del gioco. Ma non è esattamente come si gioca alla roulette.
La roulette ha regole chirurgiche per ciascuno dei seguenti argomenti:
- come si ottengono le fiches;
- quando puntare;
- come si effettua una determinata puntata;
- quando si deve smettere di puntare;
- come gestire gli altri giocatori al vostro tavolo;
- che succede se vincete;
- quando ricominciare a puntare.
REGOLA #1: OTTENERE LE FICHES PER LA ROULETTE
In molti dei casinò più grandi le fiches per la roulette non sono le stesse che si usano negli altri giochi al tavolo (anche se quelle fiches normali possono comunque essere usate per la roulette).
Le fiches per la roulette possono essere molto colorate.
In alcuni casinò le fiches per la roulette sono proprio le stesse che per gli altri giochi e (santo cielo!) il croupier deve essere attento a non mescolare le diverse puntate dei giocatori.
Quindi voi arrivate al tavolo, tirate fuori i vostri soldi e li mettete sul tavolo quando il gioco è tra una decisione e l’altra. Dite al croupier quanto varrà ognuna delle vostre fiches da roulette, lui si segnerà la cifra sul suo diagramma delle fiches e poi ve le darà.
Ora le fiches hanno il valore che voi avete voluto avessero.
REGOLA #2: QUANDO PUNTARE
Dopo aver ottenuto le fiches, noterete che c’è un “puck”, un piccolo oggetto che sta sul tavolo. Quell’oggetto indica qual è il numero uscito all’ultimo turno. Quando il croupier lo toglie, si comincia a puntare.
Di solito i giocatori puntano da soli, ma il croupier aiuta i giocatori che non riescono a raggiungere la zona del tavolo con la puntata che vogliono fare.
REGOLA #3: COME SI PUNTA SU QUESTA O QUELLA PUNTATA
Se state puntando su uno o più numeri, mettete le fiches direttamente sui numeri. Se invece state facendo una puntata all’esterno dello schema, quelle che pagano una volta la posta come rosso/nero (in francese: Rouge et Noir), pari/dispari (in francese: Impair et Pair), passe/manque, mettete le fiches accanto alla puntata. Queste puntate pagano tutte 1 a 1.
Per la prima, la seconda e la terza dozzina (in francese: Douzaine) e la prima, la seconda e la terza colonna (in francese: Colonne), piazzate le fiches esattamente sulla puntata. Queste puntate pagano 2 a 1.
Ecco qualche altra puntata, il modo per farle e quanto pagano se si vince.
Cavallo (in francese: A Cheval): se volete puntare su due numeri vicini, mettete le fiches sulla linea tra i due numeri. La puntata vince 17 volte la posta.
La trasversale piena o terzina (in francese: Transversal): se volete puntare su tre numeri, mettete le fiches sul bordo esterno dei tre numeri. La puntata vince 11 volte la posta.
Il carrè (in francese: Carre): dopo tre numeri, cosa viene? Ovviamente il quattro! I numeri formano un quadrato, mettete le fiches nel punto dove si incontrano tutti e quattro i numeri. La puntata vince 8 volte la posta.
I quattro primi; questa puntata (la peggiore di tutte quelle alla roulette, perchè ha il vantaggio del banco più alto, del 7,89%) gioca 0, 00, 1, 2 e 3. La puntata vince 6 volte la posta ed è anche conosciuta come “la bestia”, “il mostro” e “la suocera”.
La trasversale o sestina (in francese: Sixain): questa puntata si piazza sul bordo esterno di sei numeri. La puntata vince 5 volte la posta.
REGOLA #4: QUANDO SI SMETTE DI PUNTARE
Il croupier gira la ruota, anche se i giocatori stanno facendo le puntate, ma a un certo punto farà un gesto verso il tavolo e dirà “rien ne va plus”. Da quel momento in poi, non si possono più piazzare puntate.
Alcuni giocatori molto fastidiosi continueranno a puntare. E a quel punto il croupier può decidere di non considerare queste puntate.
REGOLA #5: COME GESTIRE GLI ALTRI GIOCATORI AL TAVOLO
La maggior parte dei giocatori di roulette sono persone gentili, come senza dubbio siete voi.
Ma alcuni di loro, come posso dirlo in maniera gentile, non lo sono assolutamente. Visto che ognuno piazza le proprie puntate e considerando anche che possono esserci scommesse multiple sullo stesso numero o sulla stessa puntata, i maleducati hanno la tendenza a spingere gli altri giocatori per mettere sul tavolo la loro puntata.
E arrivano addirittura a buttare giù le pile di fiches degli altri giocatori.
Ovviamente, non c’è bisogno di un’attività così aggressiva, perchè i croupier danno ai giocatori parecchio tempo per piazzare le puntate.
Avete tre scelte:
- Chiedere al primate di piazzare le sue puntate in maniera meno aggressiva, perchè continua a far cadere le fiches altrui e a volte anche le persone. Probabile però che il primate si limiterà a ringhiare e a continuare così.
- Dire al croupier di fermarli: “Croupier, la persona accanto a me non si regola e continua a spingere i giocatori e a far cadere le fiches”. Il croupier potrebbe dire loro qualcosa e potrebbe funzionare
- Oppure vi alzate e andate a un altro tavolo
REGOLA #6: CHE SUCCEDE SE VINCETE
Quando esce un numero, il croupier chiamerà il numero (e magari anche il colore, se è pari o dispari, etc.). Poi metterà il “puck” sul numero e porterà via dal tavolo le puntate perdenti.
Poi pagherà quelle vincenti.
REGOLA #7: QUANDO È IL MOMENTO DI RICOMINCIARE A PUNTARE
Quando il “puck è piazzato sul numero vincente, non si può puntare. Dopo che le vincite sono state pagate, il croupier toglierà il puck e dirà qualcosa di simile a “adesso potete puntare”.
Questo è il momento in cui avete la prossima possibilità di affrontare nuovamente la Dea della Fortuna.
Se seguite queste regole generali, dovreste godervi la vostra esperienza alla roulette.
Giocare alla roulette è divertente e la gente lo fa da secoli. Se non avete mai provato la roulette prima, perchè non farlo? Penso che lo troverete un gioco eccitante. Ma di nuovo, seguite le regole, anche al casinò live!
PUNTI CHIAVE
- la disposizione dei numeri è diversa tra la roulette americana e quella europea;
- ci sono 37 numeri sulla ruota con uno zero e 38 su quella con due zeri;
- il vantaggio del banco nella ruota con uno zero è inferiore di quello nella ruota con due zeri e quello della ruota a due è inferiore al margine della roulette a tre zeri;
- nella roulette Americana con due zeri, il vantaggio del banco può andare dal 2,63% al 7,89%. Il vantaggio del banco tipico nella roulette americana è del 5,26%;
- Nella roulette europea con un solo zero, il vantaggio del banco può andare dall’1,35% al 2,70%. Il vantaggio del banco tipico nella roulette europea è del 2,70%;
- si può vedere facilmente che la roulette europea è abbastanza superiore a quella americana.
IL VANTAGGIO DEL BANCO NELLA ROULETTE
Come il craps, la roulette ha una serie di puntate diverse, che descriverò brevemente. Ma il vantaggio del banco nella roulette non è così alto, né così variabile come avviene nel craps. Nella roulette Americana con due zeri, il vantaggio del banco può andare dal 2,63% al 7,89%. Il vantaggio del banco tipico nella roulette americana è del 5,26%
Nella roulette europea con un solo zero, il vantaggio del banco può andare dall’1,35% al 2,70%. Il vantaggio del banco tipico nella roulette europea è del 2,70%. Si può vedere facilmente che la roulette europea è abbastanza superiore a quella americana
COME CALCOLARE IL VANTAGGIO DEL BANCO NELLA ROULETTE
La roulette americana ha 38 numeri e paga una vincita 35 a 1. In un gioco equo, in cui il casinò non ha un vantaggio, dovrebbe pagare 37 a 1. In breve, punti 1 e vinci 37. Quindi perderai 37 volte, ma vinci una e il gioco è pari: non c’è vantaggio, né per il giocatore né per il casinò. E 0%.
Ma su giochi del genere i casinò non possono fare profitti, quindi pagano meno di quanto vale la puntata, 35 unità invece di 37, tenendo per loro due unità. Quindi dividete 2 per 38 e moltiplicate il risultato per 100, il vantaggio del casinò è del 5,26% (parlerò degli altri vantaggi del banco quando parlerò di puntate specifiche, che hanno un vantaggio del banco maggiore o minore del 5,26%).
Questo vantaggio del 5,26% è sulle puntate sui numeri e sulle outside bet come rosso-nero, pari-dispari e così via.
Come detto, la roulette europea è migliore di quella americana perchè ha un solo zero. Ci sono 37 numeri e il casinò paga le vincite 35 a 1. Quindi il casinò si tiene “1” invece di quelli americani che si tengono “2”. Dividendo 1 per 37 e moltiplicando per 100, il vantaggio del banco è del 2,70%. (parlerò dopo delle altre puntate che hanno un vantaggio del banco inferiore al 2,70%).
[Nota: la pallina è lanciata in una direzione, ma la ruota gira nel senso opposto. Queste direzioni possono essere cambiate intermittentemente oppure dopo ogni giro]
DIMINUIRE IL MARGINE DEL BANCO: LE OPZIONI DI PUNTATA
Il vantaggio del banco nella roulette, specialmente in quella americana con due zeri, è abbastanza alto. Affrontare un vantaggio del 5,26% rende il gioco difficile da battere per un giocatore aggressivo, anche a breve termine. E questo non è buono per i giocatori.
Ma dall’altro lato, il gioco è abbastanza lento, quindi non ci sono troppe decisioni da prendere ogni ora. E questo è buono per il giocatore.
Sì, il vantaggio è alto, ma le possibilità che vi mandi a casa presto sono (abbastanza) limitate, ammesso che abbiate un po’ di disciplina nelle vostre puntate. Se siete un giocatore che punta forte, la roulette è comunque un gioco pericoloso per voi.
IL VANTAGGIO DEL BANCO NELLA ROULETTE TRADOTTO IN DENARO
Quindi, cosa significa un vantaggio del banco del 5,26% in termini di denaro? Mi rendo conto che questo sito è internazionale, quindi userò la parola “unità” per misurare i soldi. Per esempio, se dico che questa puntata ha una possibilità di vincere 2 a 1, intendo 2 unità a 1 unità. Così potete cambiare l’unità nella vostra moneta.
Un vantaggio del banco del 5,26% implica che su 100 unità, il giocatore può aspettarsi di perdere 5,26 unità. In dollari americani significa che per ogni 100 dollari scommessi, in media il giocatore nel perde 5,26.
Quindi ecco una bella tabella delle unità che riguardano le diverse puntate della roulette:
Tenete in mente che le puntata “una volta la posta” pagano una volta la posta, ovvero una unità per ogni unità puntata, ma il vero vantaggio è di 20 a 18 sulla roulette americana e di 19 a 18 su quella europea. Perchè? Perchè gli zeri contano contro di voi.
Vedete le due puntate in fondo alla tabella? Consideratele la buona notizia e, nel caso dell’ultima linea, l’ottima notizia.
Ecco perchè:
Alcuni casinò danno la possibilità a chi punta su rosso-nero, pari-dispari, passe-manque un beneficio ulteriore: se escono 0 o 00, la puntata perde solo la metà dei soldi. Vedrete in un attimo di che offerta eccezionale si tratta.
Questo ritorno è fatto in due modi: Resa o En Prison.
RESA
Sono ormai decenni che i casinò in alcune parti degli USA offrono la resa sulle puntate da una volta la posta. Se escono 0 o 00 il croupier prende metà della vostra puntata e vi dà indietro l’altra metà.
Invece di affrontare un vantaggio del 5,26%, le puntata da una volta la posta ora hanno un vantaggio del banco del 2,63%. Questo riduce a metà l’impatto del casinò sui vostri soldi. Ed è una buona cosa, perchè taglia a metà anche le vostre perdite previste.
Potreste trovare alcuni casinò al di fuori degli Stati Uniti che offrono la resa. Qualche parola per avvisarvi: di solito non troverete indicazioni al riguardo, quindi è meglio chiedere al croupier se restituisce metà della puntata da una volta la posta se escono 0 o 00.
Sulla roulette europea, un casinò che offre la resa riduce il vantaggio del banco all’1,35%, una delle migliori puntate nel casinò!
EN PRISON
Quando esce lo 0 nelle roulette europee, i soldi della puntata sono bloccati, nè vinti nè persi. Vengono, in un certo senso, messi in prigione.
Ecco un esempio: puntate sul nero ed esce lo 0. La puntata sul nero resta sul tavolo per il prossimo giro. Se esce il nero la puntata vi viene restituita, se esce il rosso avete perso, se esce di nuovo lo 0 la vostra puntata continua a stare in prigione.
L’en prison riduce il vantaggio del banco all’1,35% nella roulette europea, rendendo questa puntata una delle migliori nei casinò.
SUGGERIMENTO: LA COSA PIÙ FURBA È FARE QUELLO CHE È MEGLIO PER CHI GIOCA
Se siete giocatori a cui piacciono le opzioni che pagano una volta la posta, non troverete roulette migliori di quelle che utilizzano la resa o l’en prison. Raccomando ai giocatori di considerare di non puntare sui numeri individuali e di spostare le loro puntate su quelle che offrono una volta la posta.
Perchè non sfruttare una buona regola che riduce il vantaggio del casinò a metà? Se i casinò vi danno qualcosa di buono come fanno i migliori fornitori di roulette online, perchè non esserne grati? Per me, ha senso, quindi ecco il mio consiglio non troppo criptico: giocate sulle puntate col vantaggio del banco più basso.
USARE LE FICHES
Molti casinò americani hanno fiches speciali per la roulette di colori vari, che di solito non si vedono nel resto del casinò. Il giocatore determina quanto valgono le sue singole fiches e ogni giocatore deve avere un colore diverso.
In Europa non funziona cosi di solito e le fiches del casinò saranno usate anche alla roulette. E questo può creare confusione ai croupier, che infatti sono spesso chiamati “cavalli da soma”.
“RIEN NE VA PLUS”
Il croupier indica ai giocatori che possono puntare e le puntate sono piazzate sul tavolo. A un certo punto il croupier dice “rien ne va plus” e tutti i giocatori smettono di puntare, tranne ovviamente quelli fastidiosissimi che continuano lo stesso.
Se qualcuno punta dopo che il croupier ha detto “rien ne va plus”, la mano del giocatore viene tagliata via, lasciano il tavolo insanguinato (no, scusate, semplicemente la puntata non vale). Il croupier di solito dice “rien ne va plus” dopo che ha lanciato la pallina nella parte superiore della ruota.
IL TABELLONE DELLA THE ROULETTE
Molti giocatori adorano guardare la pallina che gira nella ruota, per poi rimbalzare da settore a settore finchè non trova un punto in cui fermarsi. È una reminiscenza dell’anticipazione primitiva della ruota che predice il futuro, cosa che la ruota certamente fa.
Alcuni tavoli moderni hanno uno schermo sulla ruota così che anche i giocatori che sono troppo lontani possono vedere il processo sul monitor.
Ora è anche comune vedere un tabellone che mostra quali numeri sono appena usciti, di solito gli ultimi 16 o gli ultimi 20. Questo permette chi punta sui trend di capire su quali trend puntare. Ci sono anche tabelloni che dicono quali numeri sono usciti su tutti i tavoli usati nel casinò!
LA STRUTTURA DELLA ROULETTE: LA RUOTA
La struttura del tavolo non ha nulla a che far con l’organizzazione dei numeri sulla ruota.
Controllate le roulette mostrate precedentemente e noterete che i numeri sono sparsi e non in ordine numerico. I giocatori sono interessati nel mettere le loro puntate sul tavolo (controllate il suo design) senza pensare troppo a come i numeri appaiono sulla ruota, il che è un po’ un errore come scoprirete più avanti.
I casinò del passato sapevano che alcune ruote con il tempo potevano diventare sbilanciate, il che significa che la pallina tendeva a cadere in alcuni settori più che negli altri (di solito erano settori più profondi) o che la ruota poteva sbilanciare il suo asse causando numeri vincenti più su un lato che in un altro.
Se i giocatori si concentrassero solo sul tavolo invece che su come è disegnata la ruota, tutto nel mondo sarebbe perfetto e i casinò continuerebbero a vincere. Se non fosse che alcuni giocatori hanno studiato e hanno imparato che possono leggere la ruota, diventando in grado di “rapinare la banca” dei casinò!
Vediamo come sono posizionati i numeri, prima sulla roulette americana con due zeri e poi su quella europea con un solo zero.
LA SEQUENZA DEI NUMERI NELLA ROULETTE AMERICANA
• ci sono 38 settori numerati dove può finire la pallina, dall’1 al 36, 0 e 00
• la metà dei numeri è rossa, l’altra metà è nera, 0 e 00 di solito sono verdi, anche se in alcune roulette possono essere blu
• potete notare che direttamente dall’altra parte di un numero dispari c’è un numero pare
• guardate il 34 e vedrete che è quasi direttamente di fonte al 33, poi guardate il 36 ed è dall’altra parte del 35
• ma questo non è un disegno perfetto, perchè il 18 e il 19 sono separati solo dal 33
• coppie di numeri dispari si alternano con coppie di numeri pari tranne che nell’area dello 0, che divide il 2 e il 28, e dello 00, che divide il 27 e l’1
• il colore nei numeri è uguale al colore dei numeri sul tavolo. Il colore ha a che fare con una sola puntata, quella sul rosso o sul nero e le relative puntate simultanee alla pari!
LA SEQUENZA DEI NUMERI NELLA ROULETTE FRANCESE O EUROPEA
• ci sono 37 settori numerati dove può finire la pallina, dall’1 al 36 e lo 0;
• la metà dei numeri è rossa, l’altra metà è nera, lo 0 può essere verde o blu;
• alcune delle posizioni dei numeri sono simili a quelli della roulette americana, con numeri dispari di fronte a numeri pari come il 27 e il 28, ma questo non vale per tutta la ruota;
• il colore nei numeri è uguale al colore dei numeri sul tavolo. E anche in questo caso, il colore ha a che fare con una sola puntata, quella sul rosso o sul nero.
PUNTI CHIAVE
• la struttura su cui i giocatori fanno le loro puntate non ha la stessa distribuzione dei numeri sulla ruota
• la struttura è fatta in ordine numerico, la ruota è fatta rompendo l’ordine numerico
• le inside bet vengono piazzate direttamente su uno o più numeri
• le outside bets sono piazzate su puntate come passe-manque, pari-dispari, rosso-nero, prima, seconda o terza dozzina, etc.
COME GIOCARE ALLA ROULETTE - DOMANDE COMUNI
Domanda 1: qual è il vantaggio del banco nella roulette.
Su una puntata con probabilità 37 a 1 la vincita non sarà di 37 unità a 1, ma di 35 a 1. Il vantaggio del banco è del 5,26%. Nella roulette europea, la vincita sarà di 35 a 1 invece di 36 a 1, con un vantaggio del banco del 2,70%.
Domanda 2: qual è la differenza tra la sistemazione dei numeri sulla ruota e quella nella struttura per puntare?
I numeri sul tavolo sono messi in ordine numerico dall’1 al 36, con 0 e 00 che sono nella parte alta. Sulla ruota, i numeri non sono messi in questa maniera ma sono sparsi, di solito dalla parte opposta o quasi della ruota.
Domanda 3: Perchè la puntata sui primi quattro è anche chiamata “la bestia”?
È anche detta “la bestia” sulla roulette americana perchè il vantaggio del banco è del 7,89%, il più alto possibile alla roulette.
Domanda 4: che succede quando il casinò permette la resa?
Se escono 0 o 00, metà dei soldi sulle puntate da una volta la posta (rosso/nero, pari/dispari, passe/manque) viene restituita al giocatore. Questo riduce alla metà il vantaggio del banco.
Domanda 5: che succede se il casinò permette l’en prison?
Anche l’en prison riduce a metà il vantaggio del banco. Se esce lo 0, i soldi sulle puntate da una volta la posta sono bloccati fino al prossimo giro. Se si vince al giro successivo, i soldi vengono ridati al giocatore, se esce il risultato opposto la puntata è persa. Se esce un altro 0, la procedura avviene di nuovo.
Domanda 6: tradotto in denaro, cosa significa un vantaggio del banco del 2,7% e del 5,26%?
Il vantaggio del banco del 2,70% significa che il giocatore può aspettarsi di perdere in media 2,70 unità su 100 giocate. Il vantaggio del banco del 5,26% significa che il giocatore può aspettarsi di perdere in media 5,26 unità su 100 giocate.
Domanda 7: cos’è una inside” bet?
Una “inside bet” è una puntata fatta direttamente sui numeri.
Domanda 8: cos’è una “outside” bet?
Una “outside bet” è qualsiasi puntata fatta su una delle puntate che circondano lo schema dei numeri, incluse le puntate che pagano una volta la posta.
Domanda 9: per le puntate da una volta la posta, quali sono le probabilità di vincere nella roulette americana?
Nella roulette americana, una puntata da una volta la posta si vince in 18 casi e si perde in 20.
Domanda 10: per le puntate da una volta la posta, quali sono le probabilità di vincere nella roulette europea?
Nella roulette europea, una puntata da una volta la posta si vince in 18 casi e si perde in 19.