La rete è piena di libri, fogli di strategia, saggi e consigli su come vincere al casinò. Alcuni autori sostengono che utilizzando i loro sistemi potete vincere fino al 75% delle vostre puntate. Altri sostengono che i loro sistemi garantiscono una vincita se seguirete le strutture di puntata da loro promosse.

I casinò sono imprese enormi. Sono in grado di costruire strutture ricchissime, di mettere a disposizione dei clienti ogni tipo di lusso, piscine, spa e tanti altri tipi di comfort. Questi enormi resort danno lavoro a migliaia di persone che servono gli ospiti del casinò.

Ora fatevi una domanda: se esistesse un semplice sistema di puntata che garantisce al giocatore di vincere, siete davvero così che i casinò permetterebbero di usarlo?

Ovviamente no. Questo articolo esamina alcuni dei sistemi di puntata più comuni e spiega perché a lungo andare nessuno di essi funziona.

Sistemi di puntata in cui si aumenta la puntata quando si perde

I sistemi di puntata in cui si aumenta la puntata quando si perde vedono il giocatore fare una puntata più alta ogni volta che quella precedente risulta perdente.

Ognuno di questi sistemi ha differenze specifiche.

  • Alcuni dicono di aumentare di un’unità ogni volta che si perde.
  • Altri, tipo il sistema martingala, sostengono di raddoppiare (o triplicare) la puntata ogni volta che si perde.
  • Alcuni iniziano con un’unità e aumentano la puntata della somma delle due puntate precedenti, per esempio 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21…
  • Ricominciare da una sola unità ogni volta che si vince.

La logica che sta dietro questo sistema è che il giocatore prima o poi vincerà una puntata, si spera di una cifra tale in grado di riportare il giocatore in attivo.

La logica è esatta, prima o poi il giocatore vincerà una puntata SE:

  • Il giocatore ha un budget casinò abbastanza ampio.
  • Non raggiunge il limite del tavolo.

Se un giocatore avesse fondi illimitati (il casinò ha fondi virtualmente illimitati), un vero sistema di puntata in cui si aumenta la puntata quando si perde garantirebbe di vincere.

Vi siete mai chiesti perché ci sono limiti di puntata massimi nei giochi al tavolo?

Uno dei motivi è che i casinò devono avere abbastanza soldi da parte per poter pagare le vincite e i limiti massimi aiutano a gestire queste riserve di denaro.

Ma il motivo iniziale, nonché quello principale, è proprio per far saltare i sistemi di puntata in cui si aumenta la puntata quando si perde.

Sistemi di puntata in cui si aumenta la puntata quando si vince

Invece di aumentare la puntata quando si perde, questo sistema fa aumentare le puntate quando si vince. Anche se è simile a quello precedente, il sistema di puntata in cui si aumenta la puntata quando si vince ha specifiche differenti:

  • Aumentare la puntata dopo ogni vincita, di una unità, di mezza unità o di un’altra cifra.
  • Raddoppiare la puntata dopo ogni vincita.
  • Iniziare immediatamente ad aumentare.
  • Iniziare ad aumentare solo dopo aver vinto un determinato numero di puntate.
  • Aspettare fino a che non si è vinta una determinata cifra (come essere in attivo di due o tre unità).
  • Ripartire da una unità dopo ogni puntata persa.

La logica che sta dietro a questi sistemi di puntata è che la fortuna crea strisce. Quindi bisogna cogliere al volo quelle vincenti e puntare basso durante quelle negative.

Certo, nei giochi di casinò esistono sicuramente le strisce. A volte possono anche essere molto lunghe, sia positive che negative. Il problema dei sistemi di puntata in cui si aumenta la puntata quando si vince è il non poter mai sapere quando la striscia positiva terminerà.

I sistemi di puntata in cui si aumenta la puntata quando si vince funzionano bene quando ci sono lunghe strisce vincenti, ma sono pessimi in partite spezzettate.

Il tappeto della roulette

Cumulare le puntate – vincere una percentuale maggiore di volte

Per pubblicizzare questo tipo di sistemi si usano frasi come “vinci l’80% delle tue puntate”. Funzionano meglio con il craps e la roulette, ovvero giochi in cui esistono diversi modi di puntare su ogni evento.

Nel craps questi sistemi raccomandano di fare puntate che coprono più numeri.

  • Puntare sul field, che vince se escono 2, 3, 4, 9, 10, 11, o 12. Poi puntare separatamente sul 5, sul 6 e sull’8, così da vincere con qualsiasi numero tranne il 7.
  • Puntare sulla linea del pass e sul don’t pass. Questo sistema vince su qualsiasi esito, tranne il 12 (o a volte il 2).

Ci sono altre variazioni, ma tutte quante della stessa categoria, ovvero il giocatore vince in quasi tutti i lanci. I lati negativi sono questi:

  • Nel sistema in cui si punta sul field, ogni puntata vince individualmente, ma se esce il 7 perdono tutte.
  • Su ogni puntata al tavolo da craps il casinò ha un vantaggio. Quindi è una situazione in cui si punta di più e si perde di più. E anche se il giocatore vince qualcosa, non vince abbastanza secondo quelle che sono le vere probabilità della puntata.

Sistemi in cui si smette di giocare quando si è in attivo

Il problema principale di questi sistemi è in una domanda: quando si può dire di essere in attivo? Se vincete la prima puntata smettete di giocare? Ovviamente no.

Un modo migliore di gestire questa situazione sarebbe di avere un obiettivo di vincita e un limite di perdita e di smettere di giocare quando raggiungete uno dei due, sapendo che quando state vincendo potete anche decidere di mollare prima.

Punti chiave

  • I sistemi di puntata sostengono tantissime cose che ci suonano davvero molto bene.
  • Ma la realtà dei fatti è che nessun sistema di puntata può garantire di vincere, neanche al casinò live. Non fatevi ingannare dalla pubblicità.

*Il contenuto dell'articolo è stato redatto da Jerry Stich.