Praticamente qualsiasi sistema per il craps ha una logica interna che suona molto sensata almeno per le persone che utilizzano questi sistemi quando giocano al casinò.
Se decidete di piazzare il 6 e l’8 allo stesso tempo, avete 10 modi per vincere e solamente sei per perdere, giusto?
Se puntate su pass e su don’t pass allo stesso tempo e poi ci aggiungete le odds sul don’t pass senza farlo anche sul pass, non avete fatto una bella puntata sapendo di essere i favoriti per vincere?
E se invece puntate sul don’t pass, poi ci aggiungete le odds sul 4, sul 5, sul 9 o sul 10 ma non sul 6 e sull’8, non state saltando i due numeri che sono più in favore di chi lancia i dati?
Ognuno di questi sistemi, però, ha il suo enorme “sì, ma…”.
Quindi, quali sono le puntate migliori da fare ai dadi?! Ci sono dei difetti nella logica di questi sistemi, che cercano di nascondere la realtà di un vantaggio del banco che non cambia mai.
Diamo un’occhiata analitica, più da vicino, ad ognuna di queste specifiche strategie.
Piazzare il 6 e l’8
Fino a prova contraria, è vero che se piazzate il 6 e l’8 allo stesso tempo ci sono 10 modi per vincere o solamente sei modi per perdere.
Se la persona che lancia i dadi deve fare uscire un 6 prima di fare uscire il 7, avete cinque modi per vincere: cinque sul primo dado e uno sul secondo, quattro sul primo dado e due sul secondo, tre su ognuno dei due dai, due sul primo dado e quattro sul secondo e infine uno sul primo dado e cinque sul secondo.
Ma avete cinque possibilità di vincere anche se la persona che lancia il dado deve fare uscire un 8 prima che esca il 7, perchè ci sono cinque modi di far uscire il numero 8.
Ed ecco i 10 modi di vincere quando piazzate entrambi i numeri allo stesso momento. Gli unici modi di perdere sono i sei modi per far uscire un 7.
Ma questa situazione fa dimenticare quello che è il difetto fondamentale di questo sistema: ogni 7 vi costa due puntate allo stesso momento.
Condividiamo un esempio: se puntate sei euro sul 6 e 6 euro sull’8 per sfruttare la vincita offerta di 7 a 6, vincete 7 euro su ognuno dei cinque 6 che escono e 7 euro su ognuno dei cinque 8 che arrivano.
Con dei risultati nella media, vincete 70 euro. Ma nelle sei occasioni in cui esce il 7, voi perdete 12 euro ogni volta, per un totale, quindi, di 72 euro persi.
E il risultato è che sulla combinazione tra le due puntate il banco, per la classificazione dei giochi per margine, ha lo stesso vantaggio dell’1,52% che ha su ognuna delle due puntate singole.
Puntare sul Pass e sul Don’t Pass allo stesso tempo, per poi aggiungere le odds sul Don’t
Questa volta la teorie è, passateci l'aggettivo, amici lettori, multisfaccettata: il pass e il don’t pass si annullano a vicenda.
Nel momento in cui il punto è stabilito, il don’t pass è favorito per vincere, mentre è più probabile che il pass perda. Quindi il fattore extra, che stravolge il fatto che le due puntate si annullino a vicenda, sono, come già abbiamo visto nella guida definitiva craps, chiaramente le odds, che però hanno effetto soltanto quando si vince.
➔ Difetto numero 1: Il pass e il don’t pass non sono esattamente opposti e quindi non si cancellano completamente l’un l’altro.
La chiave è il lancio di comeout, in cui quelli che puntano sul pass vincono con i sei modi di far uscire un 7 e con i due modi di fare uscire un 11, mentre perdono con l’unico modo di far uscire un 2, con i due modi di far uscire un 3 e con l’unico modo per far uscire un 12.
Quelli che scommettono sul don’t pass perdono con gli otto modi per fare 7 e 11 e vincono con l’unico modo per fare 2 e con i due modi per fare 3, ma non vincono facendo 12. Quando chi lancia i dadi fa uscire un 12 nel lancio di comeout, le puntate don’t pass sono pareggiate.
Quindi se puntate su pass e don’t pass allo stesso tempo, il lancio di comeout porta 11 vittorie (le otto sul pass e le tre sul don’t pass), ma 12 sconfitte (le quattro sul pass e le otto sul don’t pass).
Se il risultato del lancio è diverso da 7, 11, 2, 3 o 12, quel numero diventa il punto e quando escono i numeri dopo il punto, pass e don’t passi si annullano effettivamente a vicenda. Quando c’è un punto, ogni vincita del pass è una perdita del don’t pass e viceversa.
Ma la differenza tra le vincite e le perdite nel lancio di comeout assicura al banco un vantaggio contro chiunque tenti di puntare su entrambe le cose.
➔ Difetto numero 2: Anche se è vero che il don’t pass è favorito quando viene stabilito il punto, aggiungere le odds non dà nessun vantaggio al giocatore.
Quando aggiungete le odds, date al banco le vere probabilità di vincita. Se per esempio il punto è 6, avete sei modi per vincere e cinque modi per perdere. Dovete aggiungere le odds in questa proporzione, puntando 6 dollari per ogni 5 che sperate di vincere.
In una media di 11 decisioni con il 6 come punto, un giocatore che punta sul don’t pass può aspettarsi di vincere 6 volte e di perdere 5 volte. Se puntate 6 euro ogni volta, ne vincete 5 su ognuna delle sei vincite, per un totale di 30 euro. Ma perdete, già lo avete intuito, 5 euro su ognuna delle sei perdite, il che fa anche in questo caso un totale di 30 euro.
Quindi, per calcolare sulle vostre puntate totali, quando puntate sia sul pass che sul don’t pass e aggiungete le odds al don’t pass perdete soldi nel lancio di comeout, le vostre puntate pass e don’t pass si annullano a vicenda quando c’è già il punto e anche le vincite e le perdite sulle odds si pareggiano.
Questo sistema può essere divertente da giocare anche al casinò live e ci saranno volte in cui vincerete, ma a lungo termine, con risultati nella media, vi farà perdere dei soldi a causa della situazione che si genera sul comeout.
Puntare sul Don’t Pass e aggiungere le Odds solo su 4, 5, 9 e 10
I giocatori che usano questo sistema si basano sul ragionamento che il 6 e l’8 sono i numeri migliori per chi lancia i dadi e che quindi sono numeri da evitare per chi gioca sul dont’.
Tra i consigli migliori per i dadi, dopo tutto, le puntate piazzate sul 6 e sull’8 sono tra le migliori puntate offerte dai casinò e a chi gioca pass piace vedere uscire questi numeri.
Si tratta dei numeri che vincono più di frequente per le persone che puntano a favore di chi lancia i dadi.
Ma la realtà è che chi punta su don’t pass è favorito sul 6 e sull’8, esattamente come lo è su qualsiasi altro numero che diventa il punto.
Certo, su altri numeri chi punta su don’t pass è ancora più favorito. Sul 4 o sul 10 ha due modi per vincere a fronte di ogni modo per perdere; sul 5 o sul 9 ha tre modi per vincere a fronte di ogni due modi per perdere; sul 6 e sull’8 ha sei modi per vincere contro i cinque per perdere.
Per tradurre tutto questo in numeri in favore di chi punta sul don’ pass, sul 4 e sul 10 è 2:1, sul 5 e sul 9 è 1,5:1 e sul 6 o sull’8 è 1,2:1.
Le odds sono create in modo che paghino per le vere possibilità di vincita. Non c’è vantaggio, nè per il giocatore nè per il banco, su quella porzione della vostra puntata.
Ma se l’obiettivo della questione è massimizzare la vostra puntata quando siete favoriti per vincere, questo accade su qualsiasi numero che diventa il punto.
Non è vero che il 6 e l’8 sono numeri a favore di chi lancia i dadi e di chi punta sul pass. Sono in favore dei giocatori che puntano sul don’t pass, anche se con un margine minore rispetto agli altri numeri che diventano il punto.