LE REGOLE DI BASE QUANDO SI GIOCA A CRAPS

1.    Il craps ha dozzine di opzioni di puntate disponibili al casinò, ma il gioco è strutturato attorno alla scommessa sulla linea del pass.
2.    I giocatori scommettono puntando le fiches sulla linea del pass sul tappeto da craps. Altre puntate richiedono, invece, che sia il croupier a muovere le vostre fiches.
3.    La sequenza del pass si apre con un lancio di apertura, in cui il giocatore lancia i dadi.
4.    Chi ha puntato sul pass vince se il risultato è 7 o 11 e perde se è 2, 3 o 12. Qualsiasi altro numero, da quel momento in poi, diventa il punto.
5.    Se chi lancia fa uscire un numero che diventa il punto nel lancio di apertura, continua a lanciare finché non fa uscire di nuovo lo stesso numero per vincere una volta la posta o fino a che non fa uscire un 7 e. di conseguenza, perde.
6.    Se chi lancia fa il punto, continua a lanciare e riparte un un nuovo lancio di apertura. Se non fa sette ed è fuori e i dadi passano a un nuovo giocatore.
 
Tra le domande e risposte, il craps può essere semplice, come nel caso in cui si scommetta su un solo numero e si vince o si perde a ogni lancio.

Oppure può essere complicato, come nel caso in cui si fa una puntata, si attende finché chi lancia non fa uscire un numero che diventa il punto e poi si spera che chi lancia faccia uscire di nuovo lo stesso numero. Questa procedura può andare avanti per qualsiasi numero di lanci.
 
Iniziamo dando un’occhiata al tavolo da craps e poi spiegando le opzioni disponibili.

Il tavolo dei dadi


Ogni area del tavolo da craps segnala una puntata diversa. Se le vostre fiches sono sulla linea del pass, state facendo una puntata sul pass, che è una puntata su più lanci.

Se le vostre fiches sono nel riquadro che ha immagini di dadi che mostrano un 6 e un 5, state facendo una puntata su un solo lancio sull’11.

Quando giocate a craps online potete fare qualsiasi di queste puntate cliccando sul tavolo sullo schermo. Quando si gioca nei casinò dal vivo, la cosa è diversa. In questo caso potete puntare su pass, don’t pass, come, don’t come e sul field, mettendo le vostre fiches direttamente sul tavolo.

Per altri tipi di puntate, dovete mettere le fiches direttamente davanti a voi e dire al croupier quello che volte giocate. Se volete giocare, ad esempio 5 euro sulla puntata piazzata sul 4, dovete mettere 5 euro in fiches di fronte a voi e dire al croupier “5 euro sul 4 piazzato” e il croupier sposterà le vostre fiches nel riquadro del 4.
 
Pe la miglior strategia craps, diamo un’occhiata alle puntate che sono comunemente disponibili e dividiamole tra puntate su più lanci e puntate da lancio singolo.

Potete avere sul tavolo anche più puntate allo stesso momento, anzi, di solito la maggior parte dei giocatori di craps ha diverse puntate fatte in ogni lancio. In questa lista non c’è ogni singola possibile puntata, anche se il vantaggio del banco su puntate come le lay bet (ovvero puntare che esca fuori il 7 prima di un numero piazzato) e le horn bet sono inserita nella tabella nel capitolo finale.

Il Separatore

COME GIOCARE LE PUNTATE SU PIÙ LANCI

PASS

Vantaggio del banco: 1,41%
 
Le puntate vincenti sono pagate una volta la posta, ma quando quelli che non giocano a craps dicono che questo giorno li confonde, questa di solito è la puntata che hanno problemi a capire. Di solito ci vuole più di un lancio per deciderla e nonostante il 7 inizi come un buon numero per chi gioca, alla fine diventa un numero che fa perdere. 
 
Ma in realtà, non è poi così complicata. I casinò non sono lì per fare regole così complicate che allontanano i potenziali giocatori dal tavolo da gioco. Se noi non giochiamo, gli operatori non possono fare soldi.

Le pass

La sequenza del pass comincia con un “lancio di apertura”. Si può capire se il prossimo lancio è di apertura da come è piazzato un disco sul tavolo. Se il disco è messo verso un angolo del tavolo ed è girato in modo che la faccia visibile sia nera con sopra la parola OFF, allora il prossimo lancio è un lancio di apertura.

Se invece il disco è in uno dei riquadri numerati e la faccia visibile è bianca e c’è scritto ON, allora la sequenza del pass è già cominciata e il prossimo lancio non è un lancio di apertura.

Se nel lancio di apertura chi lancia fa uscire un 7 o un 11, la puntata sul pass è vincente e saremo tra le puntate intelligenti craps. Se chi lancia fa uscire un 2, un 3 o un 12, la puntata sul pass è perdente. Se chi lancia fa uscire 4, 5, 6, 8, 9 o 10, quel numero diventa il punto e cambia l’obiettivo del gioco. Ora chi lancia deve far uscire di nuovo quel numero prima di far uscire il 7.
 
Gli altri risultati non contano più per decidere la puntata sul pass. Se per esempio il punto è 6 e i lanci successivi sono, 8, 3, 11, 5, 12, la puntata sul pass è ancora attiva. La puntata non si decide fino a che chi lancia o fa uscire di nuovo il punto, o fa uscire il 7.

COME

Vantaggio del banco: 1,41%
 
Anche qui, siamo davanti ad un'opzione su come giocare ai dadi con margini della casa inferiori al 2%. La puntata come è la stessa del pass, tranne che si fa quando è già stato stabilito il punto. Se il prossimo lancio è di apertura, allora la puntata da fare è il pass. Se invece c’è già un punto, potete puntare sul come e il prossimo lancio è considerato l’inizio della sequenza della vostra puntata come.

Le Come

Mettiamo che nel lancio di apertura esca un 6 e che questo diventi il punto. Prima del prossimo lancio, voi puntate sul come. Se chi lancia fa uscire un 7 o un 11, la vostra puntata come è vincente. Se fa uscire 2, 3 o 12, la vostra puntata come perde. Se esce qualsiasi altro numero, quello diventa il punto per la vostra puntata come.

Notate che lo stesso 7 che fa vincere la vostra puntata come potrebbe far perdere le puntate sulla linea del pass e che invece i  2, 3 o 12 che vi fanno perdere la puntata sul come non avranno alcun effetto su quella sul pass. Mettiamo che il 6 sia stabilito come punto e che voi facciate una puntata come. Se il prossimo numero che esce è il 7, vincete sul come ma perdete sul pass. Se è 11, vincete sul come e la vostra puntata sul pass rimane attiva. Se è 2, 3 o 12 perdete sul come e la puntata sul pass resta attiva.

DON’T PASS E DON’T COME

Vantaggio del banco: 1,36%
 
Queste puntate sono quasi il contrario del pass e del come. Come in quel caso, si punta su don’t pass se il prossimo lancio è di apertura e su don’t come se non lo è.

Sul lancio di apertura (se fate una puntata don’t pass) o sul primo lancio dopo aver fatto una puntata don’t come, vincete se escono il 2 o il 3 e perdete se escono il 7 o l’11. Non vincete se esce il 12, anche se il 12 è un numero perdente all’inizio della sequenza del come o del pass. Se esce qualsiasi altro numero, diventa il punto.

Invece, la puntata è considerata patta e si possono riprendere i propri soldi se esce il 12. Se esce il 7 prima che il punto sia ripetuto, quelli che hanno fatto le puntate “don’t” vincono e se invece il punto esce prima, perdono. Il contrario delle puntate pass o come.
 
La maggior parte dei giocatori preferisce giocare dalla parte del pass, così tifano per chi lancia e creano il cameratismo dato dal vincere assieme. E quindi si riferiscono a chi fa puntate “don’t” come a “giocatori che sbagliano” o al “lato oscuro”.

Ma il vantaggio del banco è leggermente minore sulle puntate “don’t”, quindi, per i migliori consigli craps dobbiamo evidentemente evidenziarlo, e tra l'altro, lo sapete: il lato oscuro ha i suoi seguaci…

FREE ODDS / LAY ODDS

Vantaggio del banco: 0%

Le puntate vincenti sono pagate a seconda delle vere probabilità di vincere, che variano a seconda del numero che fa da punto. È raro che si ottenga una situazione del genere giocando al casinò, ma queste puntata danno esattamente questo.

Vengono chiamate free odds, ma non sono una puntata gratuita, dovete comunque mettere a rischio i vostri soldi. La parte “free” si riferisce, quindi, al fatto che non ci sono commissioni o altri metodi per cui questa puntata crea un profitto per il banco.
 
Per poter fare una puntata sulle free odds dovete prima fare una puntata pass o come. Quando il punto è stabilito, potete accompagnare la vostra puntata pass o come con una puntata secondaria.

Originariamente, le free odds dovevano essere uguali alla puntata pass o come, ma al giorno d’oggi la maggior parte dei casinò vi permette anche di puntare multipli della vostra puntata originale.

La parte interessante è che le free odds vengono pagate a seconda delle vere probabilità di vincere. Se il numero che fa da punto è un 6 o un 8, una free odds vincente è pagata a 6-5. Le vincite sono a 3-2 se il punto è un 5 o un 9 e a 3-1 per il 4 o il 10.

Queste cifre riflettono le vere possibilità che escano questi numeri. Usando due dadi a sei facce, ci sono 36 possibili combinazioni. Sei di queste fanno 7, mentre ce ne sono cinque ciascuna per il 6 e per l’8, quattro ciascuna per il 5 e il 9 e tre ciascuna per il 4 e il 10.

Sei modi per far uscire il 7 e cinque modi per fare uscire il 6 significa che le vere probabilità di far uscire un 6 prima di far uscire un 7 sono 6-5, esattamente il numero che viene pagato sulle puntate vincenti. Quindi, non esiste il vantaggio del banco.

E funziona alla stessa maniera per tutti i numeri che fanno da punto. Le vincite sono pagate come le possibilità di vincere la puntata. Non c’è vantaggio del banco su queste puntate, anche se comunque il banco mantiene il suo vantaggio sulle puntate pass o come che dovete fare prima di poter fare le free odds.

Se un casinò offre odds singole, allora la vostra puntata odds deve essere uguale a quella fatta per la puntata pass o come. Se invece il casinò offre odds multiple, allora la vostra puntata sulle odds può essere di qualsiasi multiplo della puntata originale, fino al massimo. Se vengono offerte 10x odds, per esempio, la vostra puntata può essere 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 o 10 volte la puntata originale.

Al giorno d’oggi molti casinò offrono 3, 4x, 5x odds, il che significa che si può fare una puntata di tre volte l’originale se il punto è 4 o 10, quattro volte l’originale se il punto è 5 o 9 e cinque volte l’originale se il punto è 6 o 8.

Questo rende molto più semplice calcolare le vincite, con le puntate massime le vincite totali sono sempre le stesse. Se puntata 5 euro sul pass, poi una puntata odds da 15 euro sul 4 o sul 10 paga 2-1, ovvero 30 euro. Una puntata da 20 euro sul 5 o sul 9 paga 3-2, ovvero 30 euro. Una puntata da 25 euro sul 6 o sull’8 paga 6-5, ovvero 30 euro.

Chi punta su don’t pass e don’t come può invece accompagnarle con le lay odds. Per esempio, utilizzando il 6 come punto stabilito, chi punta sul don’t ha sei modi di vincere (i sei modi possibili per fare 7) e solo cinque per perdere (i cinque modi per fare 6). Quando puntate sulle lay odds, vincete 5 dollari per ogni 6 dollari che puntate sul 6 o sull’8, due dollari ogni tre dollari puntati se il punto è 5 o 9 e un dollaro per ogni due puntati quando il punto è 4 o 10.

Le vincite riflettono le vere probabilità, esattamente come quando chi punta su pass e su come sceglie le free odds. Non c’è vantaggio del banco sulle lay odds, ma il banco ha comunque un vantaggio totale perchè prima dovete sempre puntare su don’t pass o don’t come. 

PUNTATE PIAZZATE

Vantaggio del banco: 1,52% su 6 o 8; 4% su 5 o 9; 6,67% su 4 o 10
 
Le puntate vincenti sono pagate a 7-6 se puntate sul 6 o sull’8, a 7-5 se puntate sul 5 o sul 9 e a 9-5 se puntate sul 4 o sul 10. Volete scegliere il vostro numero senza dover aspettare che chi lancia stabilisca il punto con il lancio d’apertura?

Le puntate piazzate vi permettono di farlo. Quando fate una puntata piazzata, state scommettendo che chi lancia farà uscire il vostro numero prima del 7. Come nel pass, nessun altro numero ha importanza. Se giocate il 6 piazzato e i prossimi lanci sono 5, 4, 12, 3, 9, 8, la vostra puntata non è decisa. Vincete solo se chi lancia fa uscire il vostro numero e perdete se fa uscire il 7.

Queste puntate pagano più di una volta la posta, ma meno delle vere probabilità. Invece delle vere probabilità (6-5) di fare un 6 o un 8, questi numeri pagano a 7-6, dando al banco un vantaggio dell’1,52%.
 
Una questione importante: se piazzate il 6 o l’8, assicuratevi di scommettere in multipli di 6 dollari, così che il banco possa pagarvi 7-6. Se invece puntate 5 euro, il banco vi pagherà una volta la posta.

Place bets


 
A molti giocatori piace giocare il 6 e l’8, i numeri vincenti che escono più spesso. gli altri numeri piazzati, che hanno un vantaggio del banco più alto, sono meno popolari.

BUY BETS

Vantaggio del banco: 4,76%, o meno se la commissione è solo sulle giocate vincenti
 
Queste possono essere considerate tra gli errori da evitare ai craps. Le puntate vincenti sono pagate a seconda delle vere probabilità, ma dovete pagare al banco una commissione del 5% per ottenere questa situazione. Per esempio se comprate il 4 per 20 euro, dovete anche pagare al banco una commissione di un euro. Poi se vincete venite pagati 2-1, alle vere probabilità. Questo abbassa il vantaggio del banco dal 6,67% al 4,67% sul 4 o sul 10, ma lo alza su altri numeri.
 
In ogni caso, alcuni casinò fanno pagare la commissione solamente se vincete. Questo abbassa il vantaggio del banco al 2% se comprate il 5 o il 9 e all’1,67% se comprate il 4 o il 10, rendendo il comprare un’opzione più conveniente che il piazzare.

Le Buy Bets!

Il vantaggio del banco nel comprare 6 o 8 a queste condizioni è del 2,27%, quindi  lasciamo stare queste puntate spericolate, conviene ancora una scommessa piazzata con il suo 1,52% di vantaggio del banco.

HARDWAYS

Vantaggio del banco 9,09% su 6 o 8; 11,11% su 4 o 10
 
Le vincite sono 9-1 sul 6 e sull’8 e 7-1 sul 4 e sul 10.

Se un numero è uscito nella “hard way” significa che entrambi i dadi mostrano lo stesso numero. Un 4 hard è un 2 su ogni dado. Un 6 hard è un 3 su entrambi i dadi e così via. Per vincere una puntata hardway, il vostro numero deve uscire in questa maniera prima che chi lancia faccia uscire o il 7 o il vostro numero in un altro modo. Se puntate 8 hard e il lancio è 3-5 o 2-6, avete perso. Vincete solo con 4-4.

Puntata hardwaySeparatore

COME GIOCARE LE PUNTATE SU UN LANCIO

Prima di entrare nelle puntate individuali, le vincite elencate sotto sono le più comuni. Una puntata su un solo lancio sul 2 di solito paga 30-1, ma alcuni casinò, specialmente in un ipotetico viaggio nel Regno Unito o in Australia, pagheranno 31-1, 32-1 o, raramente, 33-1.

Più alta sarà la vincita, più basso, visto che il rapporto è chiaramente inversamente proporzionale, è il vantaggio del banco.
 
Inoltre, le vincite sono elencate come possibilità-a-1. Alcuni casinò pagano in possibilità-per-1, il che essenzialmente significa che la vostra puntata è inclusa nella vincita.

Se giocate 1 euro e venite pagati 30-a-1, vi tenete il vostro euro e ne vincete 30. Se siete pagati 30-per-1, 29 euro di vincita si aggiungono al dollaro che avete giocato per un totale di 30 dollari. Fate attenzioni ai tavoli pagato in possibilità-per-1. 

IL FIELD

Vantaggio del banco: 5,56% o 2,78%: Vincete se il prossimo lancio è 2, 3, 4, 9, 10, 11 or 12.
 
Chi vince è pagato una volta la posta nella maggior parte del casi, ma è pagato 2-1 se esce il 2 e o 2-1 o 3-1 se esce il 12.

Il campo

Alcuni casinò, soprattutto a Reno (Nevada), invertono la cosa e pagano 3-1 sul 2 e 2-1 sul 12. Se sia il 2 che il 12 pagano 2-1, il vantaggio del banco è del 5,56%. Se uno dei due paga 3-1, questo taglia a metà il vantaggio del banco al 2,78%.

2 O 12

Vantaggio del banco: 13,89%
 
Le vincite sono pagate 30-1. Se puntate sul 2, il prossimo lancio deve essere un 2. Se puntate sul 12, il prossimo lancio deve essere un 12. Tutti gli altri numeri perdono.

3 O 11

Vantaggio del banco: 11,11%
 
Le vincite sono pagate 15-1. Se puntate sul 3, il prossimo lancio deve essere un 3. Se puntate sull’11, il prossimo lancio deve essere un 11. Tutti gli altri numeri perdono. 

ANY 7

Vantaggio del banco: 16,67%
 
Le vincite sono pagate 4-1

Qualsiasi 7

ANY CRAPS

Vantaggio del banco: 11,11%
 
Le vincite sono pagate 7-1; any craps è considerata una delle peggiori scommesse al casinò!

Su questa puntata avete tre numeri: vincete se il prossimo lancio è un 2, un 3 o un 12. Evitatela!!!

PUNTATE HOP

Vantaggio del banco: 13,89% o 11,11% 
 
Le vincite sono pagate 30-1 sulle puntate hard hop e 15-1 sulle puntate easy hop.
 
In una hop bet, state scommettendo che ogni dado mostrerà un numero specifico. Dite al croupier “6-3 hopping” o “4-2 on the hop,” e vincete solo se i dadi mostrano quegli specifici numeri.

Hop bets, il nome è già tutto un programma

In una “hard hop,” entrambi i numeri sono lo stesso, come 1-1 o 4-4. Quando i due numeri sono diversi, allora la puntata è una “easy hop.” Facile, no?!
 

Separatore

LE REGOLE DEL CRAPS

Il craps è lo stesso gioco sia nei casinò online che in quelli dal vivo, ma alcune regole e alcune procedure sono leggermente diverse. Ecco alcuni punti che tutti quanti i giocatori dovrebbero conoscere prima di giocare a craps.

REGOLA #1: IL NUMERO DI DADI

REGOLA #2: COMPRARE I CREDITI

REGOLA #3: IL PERSONALE AL TAVOLO

REGOLA #4: LE PUNTATE

REGOLA #5: I LIMITI DELLE PUNTATE

REGOLA #6: IL LANCIATORE

REGOLA #1: IL NUMERO DI DADI

Si utilizzano due dadi a sei facce e si punta sul totale dei numeri che escono, naturalmente a faccia in su, su entrambi i dadi.

I meravigliosi dadi!


Ad esempio, se un dado fa 2 e l’altro fa 4, il numero di quel lancio è 6. Se i numeri sono 1 e 1, allora il lancio è 2.
 
Non si può puntare separatamente su ognuno dei due dadi, non esiste una puntata per cui un dado mostri 1, per esempio. Tutte le puntate del craps, quindi, sono sul totale dei due dadi.

REGOLA #2: COMPRARE I CREDITI

Nei casino online, come negli altri giochi, si comincia facendo un deposito oppure, se avete già soldi nel vostro account, potete prelevarli per giocare.
 
Nei casinò dal vivo, la maggior parte dei giocatori compra i crediti al tavolo. Alcuni possono avere le fiches da partite precedenti e quelli che hanno un account di credito al casinò possono avere fiches che sono state ritirate.

Comprare i crediti


Ma la maggior parte di giocatori pagano quando cominciano a giocare. E questo si fa mettendo il denaro sul tavolo e dicendo al croupier che volete comprare le fiches. Il croupier non ha il permesso di prendere i soldi direttamente dalla vostra mano.

Dovete mettere il denaro sul tavolo e poi il croupier lo prenderà e vi darà in cambio le fiches.

REGOLA #3: IL PERSONALE AL TAVOLO

Online, tutte le decisioni e le vincite sono regolate in maniera automatica, ma nei casinò dal vivo c’è del personale umano. Il numero comune di persone all’opera è di quattro. La squadra, da non confondere con il club di craps Golden Arm  del quale abbiamo già parlato è così composta: il boxman, lo stickman e due croupier.
 
The boxman è al comando del tavolo e controlla che i giocatori seguano le regole e che i croupier diano le vincite giuste. Quando comprate crediti mettendo denaro sul tavolo, uno dei croupier dà i soldi al boxman, che li stende e li mette a faccia in giù sul tavolo e guarda mentre il croupier vi dà le fiches.

La squadra del personale al tavolo

Quando la transazione è completata, il boxman usa una paletta di plastica piatta per mettere i soldi in una scatola, che più tardi sarà presa dalle guardie giurate e trasportata nella stanza in cui si conta il denaro.

Lo stickman ha in mano un lungo bastone a gancio, che utilizza per spingere i dadi attorno al tavolo. Quando è il vostro turno di lanciare, lo stickman vi spinge i dadi davanti. Gestisce anche la proposition bet al centro del tavolo.

I croupier sono entrambi in carica di una metà del tavolo, dandovi le fiches quando le acquistate, muovendo le vostre puntate nei punti giusti del tavolo e pagando le vincite.

REGOLA #4: LE PUNTATE

Nella maggior parte dei casino online, lo schermo includerà una grafica del tavolo da craps.

Potete cliccare sulle immagini delle fiches per decidere quanto volete puntare, poi di nuovo sullo schermo per piazzare le fiches sulla puntata che volete fare. Se volete fare la puntata chiamata “pass line”, dovrete puntare sull’area della pass line. Se volete puntare sull’11, dovete puntare nel riquadro dell’11, con immagini di un dado con il 6 e l’altro con il 5.
 
Nei casinò dal vivo potete piazzare da soli le vostre fiches sulla pass line e nelle aree che si chiamano “Come” e “Field,” ma per la maggior parte delle puntate le vostre fiches devono essere piazzate dal croupier. “Sei euro ciascuno sul 6 e sull’8”.

Le puntate al tavolo dei dadi

Il croupier sposta le vostre fiches nel riquadro e nella posizione appropriata a seconda della vostra posizione al tavolo, in modo da sapere sia qual è la puntata che chi l’ha fatta.

REGOLA #5: I LIMITI DELLE PUNTATE

Online, di solito vi chiederanno di scegliere tra una serie di puntate minime e massime. Per esempio, vi presenteranno opzioni di puntata minima 1 euro, massima 100 euro, minima 5 euro, massima 500 euro, oppure minima 10 euro, massima 1.000 euro. Scegliete a seconda di qual è la vostra confort zone.

Nei casinò dal vivo ci sarà invece una placca sul tavolo che indica nel dettaglio le puntate minime e quelle massime.

Il valore delle puntate

Se la placca indica una puntata minima di 10 euro e voi volete giocarne solo 5, dovrete guardarvi attorno e vedere se c’è un altro tavolo con limiti un po’ più amichevoli nei confronti del vostro conto in banca.

REGOLA #6: IL LANCIATORE

Nei casinò online, i dadi virtuali sono lanciati e i risultati vengono determinati da un generatore casuale di numeri. Nei casinò dal vivo, invece, i dadi si lanciano a turno. E per capire come funziona, dobbiamo tornare alla linea del pass.
 
Vi ricorderete dal capitolo 2 che la sequenza della pass line comincia con un lancio d’apertura. Se chi lancia fa uscire 7 o 11, la puntata pass vince e se escono 2, 3 o 12 la puntata pass perde. Qualsiasi altro numero diventa il punto. Se chi lancia fa uscire di nuovo il numero che è il punto prima che esca il 7, la puntata sul pass vince, ma se esce prima il 7, allora la puntata pass perde.

Quando chi lancia fa uscire il 7 perdente dopo aver stabilito il punto, si dice che fa “seven out”. A quel punto, i dadi passano a un nuovo lanciatore. Ma non tutti i lanci perdenti portano a un nuovo lanciatore. Se la puntata pass perde con un 2, 3 o un 12 sul lancio d’apertura, il lanciatore non ha fatto seven out e continua a lanciare.

Allo stesso modo, non tutti i 7 sono seven out. Se il lanciatore fa il punto, la sequenza ricomincia con un nuovo lancio di apertura e nel lancio di apertura il 7 e l’11 sono di nuovo numeri vincenti.

Fino a quando il lanciatore continua a fare il punto e a evitare di fare seven out, continua a lanciare.

Il lanciatore

Senza citare la tecnica del controllo dei dadi, la striscia più lunga mai registrata è quella di Patricia Demauro, che ha lanciato 154 volte senza fare seven out nel 2009, al Borgata di Atlantic City. Quella striscia è durata quattro ore e 18 minuti, prima che i dadi siano passati al lanciatore successivo.

 

PUNTATE DEL CRAPS - TABELLE

 Puntata  Vincita  Vantaggio del banco
 Pass  1-1  1,41%
 Come  1-1  1,41%
 Don't Pass  1-1  1,36%
 Don't Come  1-1  1,36%

 

 Puntata  Vincita  Vantaggio del banco
 Pass o come con odds 1x Dipende da punto   0,8%
 Pass o come con odds 2x Dipende da punto   0,6%
 Pass o come con odds 3x Dipende da punto  0,5%
 Pass o come con odds 3, 4, 5x Dipende da punto  0,4%
 Pass o come con odds 5x Dipende da punto  0,3%
 Pass o come con odds 10x Dipende da punto  0,2%
 Pass o come con odds 20x Dipende da punto  0,1%
 Pass o come con odds 200x Dipende da punto  0,02%

 

 Puntata  Vincita  Vantaggio del banco
Don’t pass/don’t come, odds 1x Dipende dal punto  0,7%
Don’t pass/don’t come, odds 2x Dipende dal punto  0,5%
Don’t pass/don’t come, odds 3x Dipende dal punto  0,3%
Don’t pass/don’t come 3, 4, 5x Dipende dal punto  0,3%
Don’t pass/don’t come, odds 5x Dipende dal punto  0,2%
Don’t pass/don’t come, odds 10 Dipende dal punto  0,1%
Don’t pass/don’t come, odds 20 Dipende dal punto  0,07%
Don’t pass/don’t com odds 100 Dipende dal punto  0,01%

 

 Puntata  Vincita  Vantaggio del banco
 Place 6 o 8  7-6  1,52%
 Place 5 o 9  7-5  4%
 Place 4 o 10  9-5  6,67%

 

 Puntata  Vincita  Vantaggio del banco
 Comprare 6 o 8 con commissione 5%   6-5  4,67%
 Comprare 5 o 9 con commissione 5%  3-2  4,67%
 Comprare 4 o 10 con commissione 5%  2-1  4,67%
 Comprare 6 o 8 con commissione solo sulle puntate vincenti  6-5  2,27%
 Comprare 5 o 9 con commissione vincenti  3-2  2%
 Comprare 4 o 10 con commissione vincenti  2-1  1,67%

 

 Puntata  Vincita  Vantaggio del banco
 2  30-1  13,89%
 12  30-1  13,89%
 3  15-1  11,11%
 11  15-1  11,11%
 Any 7  4-1  16,67%
 Any Craps (2, 3 o 12)  7-1  11,11%
 Hard hop  30-1  13,89%
 Easy hop  15-1  11,11%


 

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.