Ci sono momenti in cui chi lancia i dadi nel craps è freddo, altri in cui è caldo e altri ancora in cui è quasi... bollente! Ed è per questi particolari istanti, quelli in cui chi lancia fa punto dopo punto, che è stata creata la fire bet nel craps.

Con la fire bet si può tornare a casa con una vincita da 999-1, il che significa che una side bet da un euro può trasformarsi in 1.000 euro. Questa è una vincita che non è disponibile nel craps classico, in cui la linea del pass paga una volta la posta e anche puntate difficili come quelle sul 2 o sul 12 al massimo pagano 30-1.

Questa strategia per la fire bet nel craps esiste per lo stesso motivo per cui il Caribbean Stud Poker ha la sua side bet progressiva e per cui alcuni casinò offrono la side bet Lucky Ladies nel blackjack: semplicemente, aggiunge divertimento per i giocatori che amano puntare in alto e che vivono per i jackpot del casinò.

Non è una puntata per tutti. Grandi vincite richiedono scarse probabilità di vincita e quelle di vincere con una fire bet sono molto più basse di qualsiasi altra puntata nel craps.

COS’È UNA FIRE BET NEI DADI?

La fire bet è una puntata in cui si scommette che chi lancia i dadi farà almeno quattro punti diversi sulla linea del pass prima di fare 7.

Attenzione, amici lettori: devono essere numeri diversi, chi lancia può fare anche quattro volte di fila 6, ma conterà comunque come un numero solo per come vincere al casinò.

Come sanno bene i giocatori di craps, ci sono sei numeri che rappresentano punti potenziali: 4, 5, 6, 8, 9 o 10. Nelle tabelle di vincita più comuni per la fire bet, fare quattro di questi punti paga 24-1, farne cinque paga 249-1 e farli tutti e sei paga il jackpot di 999-1.

COME GIOCARE LA FIRE BET NEL CRAPS

Non tutti i casinò, offline e online e casinò live, offrono la fire bet. Per quelli che, invece, fanno, ecco qui le regole per le fire bet nel craps:

  1. Si comincia nel lancio di comeout, mettendo la vostra fiche (o le vostre fiches) sul tavolo e dicendo al croupier che volete fare una fire bet.
  2. Le vincite nel comeout con 7 o 11 o le perdite nel comeout con 2, 3 o 12 non hanno alcun effetto sulla fire bet. Anzi, fino a che questi numeri sono gli unici risultati, potete anche rimuovere la vostra puntata dal tavolo.
  3. Una volta che chi lancia ha stabilito il punto, la fire bet deve rimanere in azione fino a che non vince o non perde.
  4. Se chi lancia fa un punto, il croupier mette un disco “fire” su quel numero. Il gioco poi passa a un altro comeout.
  5. Se chi lancia poi stabilisce un altro numero come punto e lo fa, il croupier mette un disco “fire” anche su quel numero. La stessa procedura andrebbe ulteriormente avanti se chi lancia dovesse realizzare altri punti.
  6. Ogni volta che chi lancia fa un punto che ha già fatto, non vengono chiaramente messi altri dischi sul tavolo. I dischi sono aggiunti solo quando viene fatto un punto nuovo, per la prima volta, appunto, nella sequenza.
  7. Se chi lancia fa sette con zero, uno, due o tre dischi che coprono i punti, avete perso la fire bet.
  8. Se chi lancia fa sette con quattro o cinque dischi a tavola, o se fa tutti e sei i punti senza fare sette, allora venite pagati a seconda della tabella di vincita.
Un dado caldissimo!

LE PROBABILITÀ DELLA FIRE BET NEL CRAPS

Per i consigli per giocare ai dadi, dobbiamo evidenziare che nel craps si vince usando la fire bet in poco più dell’1% dei casi.
Ci sono diverse tabelle di vincita disponibili, ma le più comuni sono: 

  • 24-1 su quattro numeri fatti;
  • 249-1 su cinque numeri e 999-1 su sei numeri.

È normale che nei casinò la fire bet sia indicata con probabilità per 1, in modo da poter mostrare una bella vincita da 1.000 unità quando si fanno sei numeri.

Una vincita 1.000 per 1 del resto è la stessa cosa di una vincita 999 a 1. Se puntate un euro e chi lancia fa sei numeri, avete indietro il vostro euro e ne ricevete 999 come vincita, per un totale di 1.000 euro.

I calcoli sono complicati vista la necessità di fare numeri specifici. Se chi lancia comincia facendo come punto 6, poi dovrà fare 4, 5, 8, 9 o 10 e fare altri 6 non aiuta. Se poi fa come punto 10, dovrà fare 4, 5, 8 o 9 e fare sia 6 che 10 non serve, e così via.

A causa di questa situazione, i calcoli non possono concentrarsi solo sulle probabilità di fare un numero, ma devono includere le probabilità di fare un punto in un campo decrescente di numeri disponibili. 

Michael Shackelford ha calcolato che le probabilità che chi lancia faccia quattro punti diversi prima di fare sette sono dello 0,88%.

Moltiplicate quella probabilità di 0,0088 per 24, per riflettere la vincita di 24-1, e ottenete 0,211. In pratica, quattro punti vi danno indietro 21 centesimi di ogni euro che puntate.

C’è una probabilità dello 0,164% di fare cinque numeri di fila, 0,00164 per 100, per convertire la percentuale. Moltiplicate 0,00164 per 249 per riflettere la vincita e ottenete 0,408, il che significa che vincere con cinque numeri vi dà indietro più o meno 41 centesimi ogni euro puntato.

E infine c’è una probabilità dello 0,0162% di fare sei punti di fila, o 0,000162 per 100. Moltiplicate 0,000162 per 999 per la vincita e ottenete 0,162. Il lanciatore che fa tutti e sei i numeri vi fa ottenere 16 centesimi per ogni euro puntato.

Sommate tutte le vincite e vedrete che il ritorno medio per tutte le vincite combinate è di circa 78 centesimi per euro giocato. C’è da fare un po’ di arrotondamento e il ritorno totale in realtà si attesta a un po’ di più di 79 centesimi.

E questo lascia un vantaggio del banco di poco meno del 21%, del 20,8%, per essere precisi, decisamente non una puntata con margini bassi!

Più di rado si vedono tabelle di vincita come quella che dà solo 10-1 per quattro numeri e 200-1 per cinque, ma paga un jackpot da 2000-1 quando se ne fanno sei. In quel caso il vantaggio del banco è del 24,9%.

Un’altra tabella parte pagando 6-1 su soli tre numeri, poi 29-1 per quattro, 149-1 per cinque e un jackpot minore del solito, da 299-1, su tutti e sei.

Tutti questi vantaggi del banco sono più alti di quelli delle altre puntate del craps, in cui il vantaggio massimo di solito arriva al 16,67% su qualsiasi 7.

I giocatori di craps che cercano di ottenere un profitto su puntate con il vantaggio del banco basso (come una puntata sul pass a cui aggiungere le free odds), vedranno la fire bet come una di quelle puntata da evitare ai dadi.

Ma per i giocatori che puntano in alto e adorano la possibilità di ottenere un jackpot, un lanciatore davvero caldo e la fire bet sono perfetti assieme, tipo... fuoco e fiamme!!!

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.