Cos’è il Crapless Craps? Tra i possibili risultati del lancio di comeout rolls, sono solo quattro quelli che fanno perdere chi punta sul pass nel craps: l’unico modo per fare 2, l’unico modo per fare 12 e i due modi per fare 3.
LE PUNTATE COME NEL CRAPLESS CRAPS
LE FREE ODDS NEL CRAPLESS CRAPS
LE PUNTATE PIAZZATE NEL CRAPLESS CRAPS
LE REGOLE DEL CRAPLESS CRAPS
Ma cosa succederebbe se non ci fossero numeri perdenti nel comeout? E se anche i numeri che fanno craps fossero validi per stabilire il punto? In quel caso potreste vincere nel comeout, ma non potreste perdere. Ed ecco come funzionano le cose nel Crapless Craps, che a volte viene chiamato anche Never Ever Craps.
Ci sono lati positivi e altri negativi nel modificare le regole base del craps in un gioco che per la prima volta è stato inaugurato al casinò Vegas World, di proprietà di Bob Stupak, a Las Vegas. Da quel momento è diventato un’opzione che, di tanto in tanto, spunta sia nei casinò online che in quelli fisici.
Assieme al 2, al 3 e al 12, anche l’11 è un numero che vale come punteggio nel Crapless Craps. Nel craps normale, i due modi per far uscire un 11 sono puntate vincenti sul comeout.
Rendendo tutti i numeri tranne il 7 validi per stabilire il punto, ci sono sei modi per vincere sul comeout, ovvero i sei modi per fare uscire il 7 utilizzando due dadi a sei facce, ma non ci sono modi per perdere. Nel craps normale ci sono invece otto modi potenziali per vincere sul comeout, con i sei modi per fare uscire 7 e i due per fare uscire 11, assieme a quattro modi per perdere.
Sei modi per vincere e zero per perdere, paragonati a otto modi per vincere e quattro per perdere sembra uno scambio positivo per chi punta sul pass, ma chiaramente c’è un inghippo.
In totale, il vantaggio della casa sulla pass line nel Crapless Craps è del 5,38%, quasi quattro volte il vantaggio della casa dell’1,41% nel craps normale.
Il punto è che i numeri craps, 2, 3 e 12, sono complicati quando diventano numeri validi per il punto. I giocatori di Crapless Craps riescono a fare uscire il punto meno spesso e questo fa salire il vantaggio della casa.
Nel Crapless Craps, quando chi lancia fa uscire qualsiasi numero che non sia il 7, quel numero diventa il punto.
Affinchè chi gioca sul pass vinca, chi lancia deve fare uscire di nuovo il numero che è diventato il punto, prima che esca un 7. Se arriva prima un 7, chi ha scommesso sul pass perde.
Chi punta sul pass è sempre sfavorito quando viene stabilito un punto, perché a quel punto il numero 7 fa perdere e il 7 è il numero che esce più di frequente.
I punti migliori per i giocatori di craps sono il 6 e l’8, con cinque modi per ottenere entrambi i numeri. Ve lo ripetiamo un'altra volta ancora: mai ignorare le puntate migliori con i craps!
Se il punto è 6 ci sono cinque lanci che vinceranno, mentre i sei modi per fare 7 fanno perdere.
Con il 5 o con il 9 ci sono quattro possibili lanci vincenti, con il 4 o il 10 ce ne sono tre.
Ma quando il 3 e l’11 diventano un numero valido per il punto, ci sono solo due possibili lanci vincenti contro i sei con sui si perde. E con il 2 o il 12 c’è solo un lancio vincente e ne restano sei perdenti.
Con numeri così difficili da ottenere che diventano punti, le puntate sul pass perdono, naturalmente, una grandissima percentuale delle volte rispetto a quanto facciano quando lanci in cui escono 2, 3, 11 e 12 non contano nulla dopo il comeout, come avviene nel craps normale.
LE PUNTATE COME NEL CRAPLESS CRAPS
Le puntate Come funzionano esattamente come quelle pass, solo che vengono fatte su lanci che non siano quelli di comeout.
Se c’è già un punto per il pass, potete mettere all’opera un altro punto scommettendo sul Come. Il prossimo lancio serve come comeout per le puntate sul come, vincete se esce un sette e se invece è qualsiasi altro numero, quel numero diventa il punto del Come.
Per vincere, il lanciatore deve ripetere lo stesso punto del Come prima di far uscire un 7. Se il 7 esce prima, la puntata Come perde.
Il vantaggio del banco è lo stesso che sulle puntate pass, del 5,38%; con any craps è una delle peggiori scommesse al casinò!
LE FREE ODDS NEL CRAPLESS CRAPS
Come nel craps normale, chi punta sul pass o sul come può aggiungere alle proprie scommesse anche puntate free odds, che vengono pagate 1 a 1.
Le vincite di queste puntate rimangono le stesse del craps normale per il 4, il 5, il 6. l’8, il 9 o il 10. Tra i consigli migliori craps, qui il ritorno sulla puntata è di 6 a 5 sul 6 o sull’8, 3 a 2 sul 5 o sul 9 e 2 a 1 sul 4 o sul 10.
Nel Crapless Craps, la vincita sul 3 o sull’11 è di 3 a 1, mentre è di 6 a 1 sul 2 o sul 12.
Questo aiuta ad abbassare il vantaggio del banco sul pass del Crapless in un territorio ragionevole.
Se accompagnate le vostre puntate pass o come con una puntata free odds di uguale valore, il vantaggio della casa sulla combinazione è del 2,94%.
Diversi casinò vi permettono di accompagnare le puntate con diversi moltiplicatori delle free odds. Se la vostra puntata è due volte quella sul pass o sul come (2x odds), il vantaggio del banco scende al 2,02%. A 5x odds arriva all’1,04%.
Non è usuale vedere puntate più alte di 5x Odds permesse nel Crapless Craps, il che significa che il vantaggio del banco è quasi sempre superiore all’1%, a differenza del craps normale, in cui una puntata su come o su pass con una free odds dello stesso valore abbassano il vantaggio del banco allo 0,8%.
LE PUNTATE PIAZZATE NEL CRAPLESS CRAPS
Nel Crapless Craps, le puntate piazzate funzionato esattamente come nel craps normale, escludendo il fatto che si possono fare puntate piazzate anche sul 2, sul 3, sull’11 e sul 12.
In una puntata piazzata, mettete le vostre fiches di fronte a voi e dite all’addetto che volete piazzare un numero specifico. Quindi, chi lancia i dadi deve far uscire il vostro numero prima che esca un 7.
Se piazzate il 6, per esempio, vincete se chi lancia i dadi fa uscire il 6 e perdete se fa uscire il 7. Gli altri numeri non contano. Se c’è una sequenza di lanci come 11, 5, 9, 8 e 4, la vostra puntata rimane attiva o potete toglierla. Nessuno di quei lanci ha deciso la vostra puntata.
Le puntate piazzate vincenti pagano meno delle puntate true odds, ma comunque di più che 1 a 1.
Le vincite sono di 7 a 6 se il vostro numero è il 6 o l’8, di 7 a 5 sul 5 o sul 9, di 9 a 5 sul 4 o sul 10, si 11 a 4 sul 3 e sull’11 e di 11 a 2 sul 2 e sul 12.
Per ottenere le vincite intere, badate a fare puntate sul craps in modo che possano essere pagate in interi euro e non in frazioni. Sul 6 o sull’8, con una quota di 7 a 6, puntate multipli di 6 euro. Potete puntare multipli di 5 euro sul 5, sul 9, sul 4 o sul 10, ma puntate in multipli di 4 euro sul 3 e sull’11 e in multipli di 2 euro sul 2 o sul 12.
Come giocare ai dadi con margini della casa inferiori al 2%, il vantaggio del banco per sei numeri è uguale a quello del craps normale, ovvero l’1,52% per puntate piazzate sul 6 o sull’8, il 4% sul 5 e sul 0 e il 6,67% sul 4 e sul 10. Sui punti che sono aggiunti nel Crapless Craps, il vantaggio del banco è del 6,25% sul 3 e sull’11 e del 7,14% sul 2 e sul 12.
Eccome come funziona. Diciamo che scommettete 4 euro sul 3 in una sequenza media che porta sei 7 e due 3. Mettete a rischio, quindi, un totale di 32 euro.
Nelle sei volte che esce il 7, voi perdete i vostri soldi. Per ognuna delle due volte che esce il 3, tenete la vostra puntata da 4 dollari e ne ottenete 11 di vincita. Il che fa 15 dollari a vincita, un totale di 30 per le due vincite.
Alla fine, avete 30 dei vostri 32 euro originari e il banco ne ha 2. Dividete quei 2 per i 32 messi a rischio, poi moltiplicate per 100 per avere la percentuale e avrete il 6,25%. Quello è il vantaggio del banco che fa classificare questa tra le puntate da evitare ai dadi...
La cosa più importante da notare è che il vantaggio del banco dell’1,52% che c’è sul 6 o sull’8 è molto più basso del 5,38% sul pass o sul come. Ed è anche più basso del vantaggio sul pass o sul come combinato con free odds da 1x e 2x.
Nel craps normale, la giocata migliore è puntare sul pass o sul come, anche senza free odds, e poi piazzare il 6 o l’8. Nel Crapless Craps, è il contrario; piazzare il 6 e l’8 è il modo primario di giocare.
Bisogna adattarsi alle condizioni del gioco e nonostante 2, 3 e 12 non siano più numeri perdenti nel comeout, non sono neanche numeri favorevoli su cui puntare.