Dare agli appassionati del tavolo i giochi da casinò che preferiscono è parte degli affari per chi gestisce i casinò e sono in molti quelli che hanno ammesso che vogliono giocare a craps.

Negli anni Quaranta e Cinquanta era il gioco da casinò più popolare negli Stati Uniti, prima di essere superato dal blackjack negli anni Sessanta.

Approfondiamo l'esempio degli States: alcune giurisdizioni non permettono i giochi con i dadi, con la California che è l’esempio principale. E cosa deve fare chi gestisce un casinò?

In California e in alcuni dei casinò dei Nativi Americani in altri stati, la soluzione è stata il craps con le carte, in cui le carte da gioco prendono il posto dei dadi.

Questo stratagemma per il craps non è comune ovviamente nei casinò online, nei quali vengono usate immagine dei dadi o, di tanto in tanto, dei video in streaming di mani dal vivo.

Le carte

Tradurre il craps in un formato in cui si utilizzano le carte necessita, giocoforza, di qualche adattamento. C’è il mazziere che gira una mano da due carte invece che il giocatore che lancia due dadi.

Per imitare i dadi a sei facce, vengono usati solo sei tipi di carte: gli assi, i 2, i 3, i 4, i 5 e i 6.

Il craps con le carte può essere giocato con un minimo di due mazzi da sei carte. Per farlo, ogni mazzo è mescolato in maniera separata e spesso vengono usati mazzi con il retro di colore diverso, così che il mazziere sappia quali carte vanno assieme.

Con questo metodo c’è una possibilità su 6 che esca qualsiasi numero da ogni mazzo, il che replica la possibilità su 6 che ogni numero possa uscire su ognuno dei dadi nel craps tradizionale.

Questo rende le probabilità delle due carte le stesse dei due dadi. Le puntate disponibili e le vincite possono essere le stesse, anche al casinò live, sia con le carte che con i dadi.

Più mazzi

Alcuni tra i casinò più grandi usano un numero maggiore di carte, con più mazzi mescolati assieme. Un metodo comune è quello di usare mazzi da 24 carte, con ogni tipologia di carta presente nei semi di cuori, quadri, fiori e picche.

Per avvicinarsi meglio alle probabilità del craps tradizionale, bisogna usare più mazzi a causa dell’effetto di rimozione dal gioco di ogni carta che viene data.

Andiamo più nello specifico per spiegare il vantaggio del banco. Con i dadi, se con il primo dado esce un 4, le probabilità che anche il secondo dado faccia uscire un 4 sono sempre 1 su 6.

Se si usano le carte e c’è in gioco un solo mazzo da 24 carte, se la prima carta è un 4 ci sono solo tre 4 rimasti nelle altre 23 carte. Il che rende la possibilità di ottenere un secondo quattro una su 7.67, quindi un hard 8 fatto con 4-4 accade meno spesso nel craps con le carte rispetto al craps tradizionale.

Per adattarsi, vengono usati più mazzi. Se vengono usati sei mazzi, c’è un totale di 264 carte, 44 di ogni valore. Quindi se viene dato un 4 come prima carta, la possibilità che la seconda sia un altro 4 è di 43 su 263, o 1 su 6,12, una cifra molto più vicina alle probabilità di 1 su 6 con un secondo dado.

I casinò possono variare il numero di mazzi usati, ma sei mazzi e 264 danno una buona approssimazione al gioco con i dadi, con leggerissime differenze per quanto riguarda le probabilità e le vincite.

Il tavolo e il gioco

Come nel craps normale, sul tavolo sono segnalate tutte le puntate disponibili, tra cui pass, don't pass, come, don't come, i numeri per le puntate piazzate, il field, gli hardways, e le puntate su una sola mano come any craps o any seven.

I giocatori possono puntare su pass, don't pass, come o don't come mettendo le loro fiches nelle aree designate. Possono anche accompagnare le puntate pass con le free odds e quelle don’t pass con le lay odds mettendo le fiches dietro le puntate originali.

Per le odds su come e don’t come e per tutte le altre puntate, i giocatori devono mettere le fiches sul tavolo e dire al mazziere quale puntate vogliono fare.

Il fascino dei dadi


Le puntate

Puntate per una singola mano – sono le puntate del craps con le carte che equivalgono a quelle con un unico dado e sono semplici, indipendentemente dal formato.

Se puntate su any 7, vincete se le due carte o i due dadi fanno un totale di 7 e perdete con qualsiasi altro totale. Se puntate su any craps, vincete con totali di 2, 3 o 12 e perdete con qualsiasi altro totale.

Ma il fatto che le puntate per una singola mano sono così facili da seguire vi fa pagare un prezzo molto alto: il vantaggio del banco è molto più alto rispetto alle puntate più complicate, che si decidono nel corso di più mani.

Nelle partite di craps con le carte che usano due mazzi da sei carte mescolati separatamente, il vantaggio del banco è del 13,89% sul 2 o sul 12, con vincite pagate 30 a 1, dell’11,11% sul 3 o sull’11 con vincite pagate 15 a 1, dell’11,11% sulla puntata any craps, in cui vincete con 2, 3 e 12 e che paga 15 a 1, e un tremendo 16,67% sulla puntata any 7, che paga 4 a 1.

La puntata da una sola mano con il vantaggio del banco più passo è quella sul field. Vincete una volta la posta se la mano ha un totale di 3, 4, 9, 10 o 11. Vincete anche con 2 o 12, la vincita minima è di 2 a 1 ma molti casinò la alzano anche a 3 a 1 su uno di questi due numeri. 

Qui il vantaggio del banco è del 5,56% se 2 e 12 pagano entrambi 2 a 1, o un più giocabile 2,78% se uno di loro paga 3 a 1.

Ma il vantaggio del banco più basso è sulle puntate che hanno bisogno di più mani per essre decise. Diamo un’occhiata a come funzionano le puntate più frequenti.

Per uno sguardo completo a come le puntate e le probabilità del craps funzionano con i dadi o con il metodo dei mazzi separati nel craps con le carte, leggete la nostra Guida strategica definitiva per il craps.

Pass

Fate una puntata prima che una sequenza cominci con una mano di comeout. Se il mazziere fa uscire un totale di due carte che fanno 7 o 11 nel comeout, vincete, ma se la mano è 2, 3 o 12 perdete. Se il  comeout è qualsiasi altro numero, diventa il punto.

Una volta che è stato stabilito il punto, vincete solo quando il mazziere ripete quel totale con una mano successiva e prima di fare uscire un 7. Se esce prima il 7, perdete. Gli altri totali non contano.

Se il punto è 9 e le mani successive sono 11, 8, 2, 5 e così via, la puntata rimane attiva fino a che o non vincete con un 9 o perdete con un 7. La vincita è di una volta la posta.

Come

Funziona alla stessa maniera del pass, tranne per il fatto che la sequenza di puntata parte su qualsiasi mano, non solo su quella di comeout.

La mano successiva alla vostra puntata diventa l’equivalente del comeout per la puntata come e da quel punto in poi l’azione procede allo stesso modo della puntata sul pass. La vincita è di una volta la posta.

Don't pass

Questa puntata al tavolo dadi è quasi il contrario di quella sul pass, tranne per il fatto che non vincete con il 12. Con il 12 si pareggia e ottenete indietro i vostri soldi. Escluso questo, è l’esatto opposto del pass.

Nel comeout vincete con 2 o 3 e perdete con 7 o 11. Quando il punto è stato stabilito, vincete se esce prima il 7 e perdete se il numero che è diventato il punto viene ripetuto. La vincita è di una volta la posta.

Don't come

Quasi il contrario della puntata come, è la stessa cosa del don’t pass tranne che potete fare la puntata su qualsiasi mano, non solo su quella che sarebbe il comeout su pass o don’t pass. La vincita è di 2 a 1.

Free odds

Potete accompagnare le puntate sul pass o sul come con le free odds una volta che il punto è stato stabilito. Sulle puntate vincenti, le odds vengono pagate con le vincite reali, quindi i 6 e gli 8 pagano 6-5, i 5 e i 9 pagano 3-2 e i 4 e 10 pagano 2-1.

Sempre tornando all'esempio di cui sopra, in California alcuni casinò permettono odds fino a 5x, il che significa che potete fare una puntata odds fino a cinque volte la vostra puntata sul pass o sul come.

Tenere la puntata sul pass o sul come bassa e tenervi la parte maggiore della puntata per le free odds diminuisce il vantaggio del banco totale.

Lay odds

Potete accompagnare le puntate sul don’t pass o sul don’t come con le lay odds una volta che il punto è stato stabilito. Sulle puntate vincenti, le odds vengono pagate con le vincite reali, che quindi sono 5-6 su 6 o 8, 2-3 su 5 o 9 e 1-2 su 4 o 10. Non c’è vantaggio del banco sulle lay odds.

La cosa positiva delle lay odds è tenere basse le puntate su don’t pass o don’t come per risparmiare i soldi sulle odds.

A quel punto puntate meno sul comeout quando avete solo tre modi per vincere (uno per fare 2 e due per fare 3) e otto modi per perdere (sei modi per fare 7 e due modi per fare 11). Le puntate più alte dovete farle dopo che c’è il punto, quando i giocatori don’t vincono più spesso di quanto perdano.

Puntate piazzate

Potete puntare su 4, 5, 6, 8, 9 o 10. Se il vostro numero esce prima del 7, avete vinto. Se esce prima il 7, avete perso. Le vincite sono 7-6 su 6 o 8, 7-5 su 5 o 9 o 9-5 su 4 o 10.

Differenze quando i mazzi vengono mescolati assieme

Come detto prima, l’effetto di rimozione delle carte cambia le probabilità quando le carte vengono mescolate tutte assieme invece di essere date da mazzi separati: tutto questo, naturalmente, influisce su come vincere al casinò...

Su un sito specializzato statunitense, Michael Shackelford ha calcolato che in una partita di craps con le carte con 264 mescolate assieme il vantaggio del banco sulla puntata sul pass è dell’1,36% invece dell’1,41% usando due dadi o due mazzi separati da sei carte. Il vantaggio sul don’t pass è dell’1,37% invece dell’1,36%.

Ecco una lista delle più importanti puntate su più mani (o su più lanci) con le loro vincite, con il vantaggio del banco con 264 carte e quello con due dadi o due mazzi separati da sei carte.

Puntata Vincita Vantaggio del banco con 264 carte Vantaggio del banco con 2 dadi o con 2 mazzi da 6 carte separati
Pass o come  1-1  1,36%   1,41%
Don’t pass o don’t come 1-1  1,37% 1,36%
Odds, 4 o 10 2-1 0,51% 0
Odds, 5 o 9   3-2  0 0
Odds, 6 o 8 6-5 0,25% 0
Lay odds, 4 o 10 1-2 -0,25% 0
Lay odds, 5 o 9 2-3  0 0
Lay odds, 6 o 8  5-6  -0,21% 0
4 o 10 piazzato 9-5 7,14%  6,67%
5 o 9 piazzato  7-5 4% 4%
6 o 9 piazzato 7-6  1,76%  1,52%

Notate che otterrete una puntata migliore sul pass o sul come con 264 carte mescolate assieme che con due dadi o con due mazzi da sei carte, ma il vantaggio del banco è un po’ più alto sul don’t pass, sul don’t come e sulle puntate piazzate sul 4 o sul 10 e sul 6 o sull’8.

Nel craps tradizionale, le free odds non hanno vantaggio del banco, ma in questo caso il banco ha un vantaggio sul 4 o sul 10 e sul 6 o sull’8 nel metodo a 264 carte.

E serve a equilibrare le lay odds, perchè il segno meno sul 4 o sul 10 e sul 6 o sull’8 significa uno svantaggio per il banco. Con le lay odds su quei numeri il vantaggio ce l’ha il giocatore, che però per ottenerlo deve comunque affrontare il vantaggio del banco sul don’t pass o sul don’t come.

Conclusioni

Il craps con le carte non può dare le stesse sensazioni di partecipazione che dà tirare i dadi, ma comunque replica molto fedelmente le probabilità e le fasi di gioco di quello tradizionale.

Nelle giurisdizioni in cui non è possibile giocare con i dati, vale la pena di provare comunque a giocare questo gioco molto apprezzato dai giocatori.

Date un’occhiata al nostro blog per avere altri tra i consigli top craps.

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.