La roulette è un gioco di strategia ed è tutto fatto di numeri; numeri singoli, numeri alti, numeri bassi, numeri rossi, numeri neri, numeri pari, numeri dispari e dozzine di numeri.

Ci sono numeri e combinazioni di numeri che fanno battere il cuore dei giocatori della roulette. Il mio numero (o i miei numeri) uscirà? O mi deluderà?
Forse la domanda più richiesta sui numeri è quella che risponde al quesito: quanti soldi posso vincere? Anche le vincite sono fatte di numeri. Anzi, i soldi potrebbero essere l’essenza stessa dei numeri.

Ovviamente la maggior parte dei giochi dei casinò online e fisici si basa sui numeri ma alcuni ne sono più pieni degli altri e un gioco di questa tipologia è la roulette. Un altro gioco del genere è il craps.

Come ci tramanda la storia del casinò, anche la roulette è un gioco antico, probabilmente che trae le sue origini nel XVI secolo, dal tentativo di Blaise Pascal di creare una macchina per il moto perpetuo. E forse è un gioco ancora più antico, visto che si dice che i legionari romani giocassero girando i loro scudi e vincendo o perdendo a seconda del risultato.

[Nota: perchè i casinò sono così ossessionati da giochi composti da numeri? In realtà usiamo sempre i numeri per capire dove e come camminare, correre, nuotare, navigare, guidare una macchina, pilotare un aereo, lanciare la sfera verso uno dei tre attaccanti, passare il pallone da basket al centro sotto il tabellone, controllare il prezzo del cibo, dei divertimenti e il costo di un anello di fidanzamento.

Potremmo non renderci conto che tutte queste attività  si riducono all’utilizzo dei numeri, ma è certamente così. Che lo sappiamo o no, in qualche modo... siamo tutti matematici].

GIOCARE I NUMERI ALLA ROULETTE

Quindi, come si giocano i numeri alla roulette? Prima di tutto dobbiamo ricordare che il gioco ha un vantaggio per il banco. Nella ruota americana con due zeri il vantaggio è del 5,26%, con due eccezioni.

Nella roulette europea con un solo zero il vantaggio è del 2,7%, con una sola eccezione. La vincita per un singolo numero è di 35-a-1 per entrambe le roulette.

[Nota: il vantaggio è semplice da determinare. Dividete 2 per 28 e ottenere 0,0526, che diventa il vantaggio del banco del 5,26% nella ruota americana. Dividete 1 per 37 e avrete 0,270, che diventa un vantaggio del banco del 2,7 nella roulette europea. Ma perchè 2 e 1? Perchè il banco tiene due unità per vincita del giocatore nella roulette americana e una in quella europea].
 
Nel seguente articolo, darò per scontato che conosciate quale sia il vantaggio del gioco per entrambe le tipologie di gioco e menzionerò solo vantaggi che sono diversi da questi. 

PUNTATE INTERNE SUL NUMERO SINGOLO

Piazzate le fiches direttamente su un numero individuale. La vincita è di 35 a 1.


Pro: Visto che la vincita è di 35 a 1 e vincere fa arrivare parecchi soldi, molti giocatori preferiscono questo stile di puntata. Se siete abbastanza fortunati da beccare il numero giusto all’inizio, la roulette sembra un gioco semplice a cui vincere. 

Contro: Se il pattern di vincite e perdite può essere considerato simile a quello di una slot machine, in realtà è molto peggio, visto che avete una possibilità su 37 o su 38 di ottenere una vincita.

Si possono vivere lunghe strisce negative e questo non è molto divertente. E anche se il loro vantaggio in percentuale è maggiore di quello della roulette, le slot machine in realtà fanno vincere decisamente più spesso. 

PUNTATE INTERNE A CAVALLO

Si piazzano le fiches sulla linea tra due numeri. Se esce uno dei due vincete 17 a 1. 

Pro: Con una puntata si possono coprire due numeri, aumentando le possibilità di vincere ma senza incrementare o abbassare il vantaggio del banco. Questo si applica a tutte le puntate che combinano numero. Più numeri sono coperti da una singola puntata, meglio si vince su un giro.

Contro: Il vantaggio del banco non cambia assolutamente neanche su questa puntata, ma aumentano le possibilità di vincere. Di nuovo, però, il giocatore può vivere lungo strisce negative puntando su numeri a cavallo.

Fate attenzione che gli altri giocatori non spingano per sbaglio le vostre fiches su un numero singolo.  

Un bellissimo disegno sulle dinamiche relative alla roulette


ALTRE PUNTATE INTERNE: 

LA TRASVERSALE PIENA O TERZINA (STREET BET)

Piazzate la puntata sulla linea esterna dei tre numeri che volete che vincano. La vincita è di 11 a 1. 

Pro: Una puntata, tre numeri coperti. Sì, questo riduce le strisce negative. 

Contro: Piazzando le vostre puntate su una linea esterna vi accorgerete che gli altri giocatori per sbaglio spingono le vostre fiches lontano dalla linea. Tenetelo in considerazione, perchè a volte, purtroppo, accade. Quindi, magari per piazzare la vostra puntata è meglio aspettare che tutti gli altri abbiano finito. 

CARRÈ (SQUARE BET)

Questa è una puntata su quattro numero. Piazzate la vostra puntata nell’area in cui si incrociano quattro settori, in modo che la puntata comprenda i due sopra e i due sotto le fiches. In pratica, le linee si incrociano a metà sulla puntata. La vincita è otto a uno.

Pro: Puntata facile da vedere e le strisce negative continuano a essere ridotte. 

Contro: Il problema maggiore è di nuovo che qualcuno può spingere le vostre fiches lontano dalla puntata, perchè molti giocatori potrebbero voler puntare su uno dei quattro numeri singoli, 

LA MONSTER MASHER O LA BEAST BET

Questa puntata a cinque numeri si trova solo sulla roulette americana a due zeri e copre i numeri 0, 00, 1, 2 e 3. Ha il vantaggio del banco più alto di qualsiasi puntata alla roulette, del 7,89%.

Si tratta di una delle puntate peggiori al casinò, uno spreco assoluto di denaro, evitatela.

LA TRASVERSALE SEMPLICE O SESTINA (SIXER BET)

Questa è una puntata da sei numeri che si piazza sulla linea esterna nel punto che divide tre numeri da altri tre numeri. La vincita è di cinque a uno. 

Pro: Di nuovo, con una singola puntata potete coprire sei numeri. La riduzione delle strisce negative è la migliore di tutti gli stili di puntata interna, 
Contro: C’è una certa tendenza da parte dei giocatori che puntano sui sei numeri a voler coprire anche altri numeri all’interno e questo può fare in modo che un individuo troppo frenetico subisca strisce negative pesanti. 

[Nota: Alcuni giocatori vogliono coprire ancora più numeri interni ma non facendo puntate singole, quindi faranno due o più puntate combinate di quelle qui sopra sul tavolo. Non lo vedrete molto spesso, ma è qualcosa che bisogna sapere, perchè questo fa sì che le puntate vengano spostate parecchio e se c’è una cosa che i giocatori non vogliono è che si spostino le puntate sul tavolo].

PUNTATE ESTERNE

Troverete le puntate esterne attorno ai numeri della roulette. Per i consigli su come vincere al casinò, ricordiamo le scommesse in esame quante vi danno una probabilità di vincere molto più alta rispetto ai numeri interni.

Alcune sono quasi 50-50, con 18 numeri vincenti e 20 perdenti sulla roulette a due zeri e 18 vincenti e 19 perdenti su quella a un solo zero. Le altre arriva fino a una dozzina di numeri e se volete, potete scommettere fino a 24 numero puntando su due di queste puntate particolari.

LA DOZZINA

Se guardate al tavolo da gioco, noterete che i numeri da 1 a 12, da 13 a 26 e da 25 a 36 formano ognuno un “set”. Questi riquadri sono detti Prima Dozzina, Seconda Dozzina e Terza Dozzina. C’è un’area di puntata sotto ognuna di queste dozzine dove i giocatori possono piazzare la loro puntata. La vincita sulle dozzina roulette è di due a uno. Lo zero o gli zero non contano come parte delle dozzine.

Pro: Puntare su dodici numeri con una puntata di solito riduce le fluttuazioni e le strisce negative che si subiscono puntando sui numeri interni. Se puntate su due dozzine avete 24 numeri su 37 o su 38 nei due rispettivi tipi di roulette. 

Contro: Darvi così tanti numeri all’inizio può sembrare perfetto, ma ricordatevi che pia puntate e più il vantaggio del banco agisce su più denaro. Vincerete più spesso con queste puntate, ma a lungo andare perderete anche più soldi. 

COLONNE

Esiste un altro tipo di puntata sulle dozzine, che non è in un riquadro ma in una linea lunga sul tavolo. Questa puntata si chiama colonna alla roulette e va dall’1 al 34, dal 2 al 35 e dal 3 al 36. Questi numeri non sono in ordine. La puntata si fa alla fine della colonna e la vincita è di 2 a 1. Lo zero o gli zero non contano come parte delle colonne.
I pro e i contro delle colonne sono gli stessi delle dozzine.

ALTO O BASSO (PASSE E MANQUE)

Potete puntare sui numeri Alti (Passe)che sono quelli che vanno da 19 a 36 o su quelli Bassi (Manque) che vanno dall’1 al 18. Lo zero o gli zero non contano come alto o basso. La vincita è una volta la posta. 

Pro: Avete 18 possibilità di vincere e 20 di perdere nella roulette americana a due zeri e 18 di vincere e 19 di perdere nella ruota europea a un solo zero. Il pattern di gioco è molto vicino alla parità e strisce negative veramente lunghe sono rare.
 

Contro: Il vantaggio del banco non cambia perchè avete così tante possibilità di vincita, cambia solo il pattern tra vincite e perdite. 

ROSSO E NERO ROULETTE

Con l’eccezione dello zero (o degli zeri), che è verde, i numeri alla roulette sono o rossi o neri. Potete puntare su uno dei due colori e la vincita è pagata una volta la posta.
I pro e i contro sono gli stessi delle puntate Alto e Basso.

PARI O DISPARI

Di nuovo, con l’eccezione dello zero (o degli zeri), i numeri della roulette sono pari o dispari. Potete puntare su uno dei due risultati e la vincita è pagata una volta la posta. 

[Nota: nella roulette, la vostra puntata iniziale non è parte della vincita come nelle slot. Se una slot paga 10 monete a linea, una o più di quelle monete arriveranno dalla vostra puntata. Quando si vince una puntata sulla roulette si tiene la puntata originale e si viene pagati la cifra completa. Quindi una vincita 10 a 1 è davvero una vincita di 10, con la vostra puntata originale che vi viene restituita].

RESA ED EN PRISON

Alcuni casinò in giro per il mondo offrono ai giocatori la possibilità di ridurre il vantaggio del banco alla roulette a metà. Invece di un vantaggio del banco del 5,26% sulla roulette a due zeri e del 2,7% a quella a uno zero, si affronta un vantaggio del banco che rispettivamente è del 2,63% e dell’1,35%. 

In una partita con la resa, il mazziere del casinò dal vivo prenderà solo la metà della vostra puntata quando escono 0 o 00 e voi avete puntato alto/basso, rossonero o pari/dispari. Quindi il vantaggio del banco scende al 2,63% sulle ruote a due zeri e all’1,35% su quelle a un solo zero. 

Un vantaggio del banco dell’1,35% è uno dei più bassi che si possono trovare al casinò live

NON TEMO... LA PRIGIONE

Anche la partcolare regola en prison diminuisce della metà il vantaggio del banco sulle puntate che pagano una volta la posta. Questa regola unica si trova in alcune partite alla roulette con un solo zero.

Ed è semplice: se esce lo zero la vostra puntata è bloccata fino al prossimo giro, quando vincerete o perderete. 

[Nota: potete puntare la stessa cifra per lo stesso periodo di tempo su queste puntate esterne con resa e en prison e ridurre a metà le vostre perdite attese.

Oppure, opzione due, potete raddoppiare le vostre puntate sapendo che le vostre vincite saranno maggiori quando le cose vi andranno bene. O ancora, opzione tre, potete usare un sistema per le puntate che pagano una volta la posta, cosa di cui io ho scritto in altri articoli. Quindi qual è l’opzione migliore? Secondo me, la prima!]. 

ATTENZIONE AL PERICOLO DIETRO L'ANGOLO

Un pericolo certamente attende i giocatori quando giocano a queste puntate ce pagano una volta la posta ed è quello di cadere nella trappola di pensare che ci sarà un trend dominante e che si potrà prevedere. “Il rosso è uscito sei volte? Deve essere un numero caldo roulette! No, no, ora diventerà freddo!”.

Nessuna delle due cose è vera. Potete strutturare il vostro “sistema” come volete, ma non pensate che sia perfetto. Le roulette fisiche e quelle online sono casuali e i risultati sono altrettanto casuali, indipendentemente da quello che può sembrare a breve termine. 

 Puntate della roulette americana  Vincita  Probabilità di vincere
 Pari  1:1  46,37%
 Dispari  1:1  46,37%
 Rosso  1:1  46,37%
 Nero  1:1  46,37%
 1-18  1:1  46,37%
 19-36  1:1  46,37%
 1-12   2:1  31,58%
 13-24  2:1  31,58%
 25-36  2:1  31,58%
 Numero singolo  35:1  2,63%
 Combinazione di 2 numeri  17:1  5,26%
 Combinazione di 3 numeri  11:1  7,89%
 Combinazione di 4 numeri  8:1  10,53%
 Combinazione di 6 numeri  5:1  15,79%
 Combinazione di 0, 00, 1, 2, 3   6:1  13,16%

 

 Puntate della roulette europea   Vincita  Probabilità di vincere
 Pari   1:1  48,6%
 Dispari  1:1  48,6%
 Rosso  1:1  48,6%
 Nero  1:1  48,6%
 1-18  1:1  48,6%
 19-36  1:1  48,6%
 1-12  2:1  32,4%
 13-24  2:1  32,4%
 25-36  2:1  32,4%
 Numero singolo  35:1  2,7%
 Combinazione di 2 numeri  17:1  5,4%
 Combinazione di 3 numeri  11:1  8,1%
 Combinazione di 4 numeri  8:1   10,8%
 Combinazione di 6 numeri  5:1  16,2%

Come sempre, amici lettori, vi auguro il meglio, dentro e fuori dai casinò!

Frank Scoblete è cresciuto a Bay Ridge, Brooklyn. Ha passato gli anni ‘60 a scuola, gli anni ‘70 nel mondo dell’editing, della scrittura e della pubblicazione, gli anni ‘80 in quello del teatro e gli anni ‘90 e il primo decennio del 21° secolo nell’ambiente del gioco d’azzardo dei casinò.