Tra le dozzine di opzioni del craps, indipendentemente dal fatto che giochiate online o in un casinò fisico, ce ne sono alcune che sono le puntate migliori, quelle che vi danno decisamente più possibilità per il denaro che puntate.

Passe e come, don’t pass e don’t come, le free odds e le lay odds e le puntate pagate sul 6 e sull’8 hanno tutte vantaggi del banco minori del 2%. E sono tutte puntate su più lanci, il che dà al vantaggio del banco meno possibilità su 100 lanci di funzionare contro di voi.

Le migliori puntate sono le free odds e le lay odds, che non hanno vantaggio del banco. Ma solo chi punta su pass e come può sfruttare le free odds, mentre solo chi punta su don’t pass e don’t come può aggiungere le lay odds.

Tra le puntate che possono essere fatte in maniera indipendente dalle altre, quelle su don't pass e don't come hanno un vantaggio del banco leggermente più basso rispetto a pass e come, mentre pass e come hanno un vantaggio del banco leggermente più basso del 6 o dell’8 piazzati.

Come funziona? In cosa si differenziano? Diamo un’occhiata

Pass o Come contro Don't Pass o Don't Come

La maggior parte dei giocatori del casinò considera le puntate don't pass e don't come il contrario di quelle pass e come. Il che è quasi vero, ma non del tutto.

Le puntate pass e come vincono e quelle don’t pass e don’t come perdono se il lancio di comeout è 7 o 11. Le puntate don’t vincono mentre pass e come perdono se il lancio di comeout è 2 o 3.

Dopo che il lancio di comeout stabilisce un punto, le puntate pass o come vincono se chi lancia ripete il punto prima di far uscire un 7. Le puntate don’t vincono se chi lancia fa uscire il 7 prima di ripetere il punto.

Fino a qui, le puntate sono opposte. La differenza sta nel caso in cui il lancio di comeout è 12. In quel caso pass e come perdono, ma don’t pass e don’t come non vincono, ma pareggiano.

Se le puntate fossero puramente opposte, lo avete già intuito amici lettori, con le puntate don’t che vincono con un 12 al comeout, le puntate don’t avrebbero un vantaggio del giocatore dell’1,41%, ovvero il contrario del vantaggio del banco dell’1,41% sulle puntate pass e come.

Ma il banco non può permettere che esista anche una sola puntata nel casinò in cui il vantaggio ce l’ha il giocatore. Le conseguenze?!... Tutti sceglierebbe quella puntata, il banco perderebbe i soldi e il gioco chiuderebbe.

La soluzione è quella di far sì che i 12 nel lancio di comeout pareggino invece di vincere. Questo dà al banco un vantaggio dell’1,36% sulle puntate don’t pass e don’t come. Il vantaggio è leggermente più basso rispetto a quello su pass e come, ma è comunque un vantaggio per il banco che rende la puntata possibile.

Pass o come contro 6 o 8 piazzato

Le puntate piazzate vi danno l’opportunità di scegliere numeri che vi fanno vincere. Potete piazzare 4, 5, 6, 8, 9 o 10. Vincete se chi lancia fa uscire il vostro numero prima del 7, ma perdete se chi lancia fa uscire prima il 7-

Le puntate migliori di questo tipo sono quelle sul 6 e sull’8, con un vantaggio del banco dell’1,52%. Se piazzate il 5 o il 9, il vantaggio è del 4% e se piazzate 4 o 10 è del 6,67%, quindi qualsiasi puntata piazzata che non sia sul 6 o sull’8 è da evitare.

Con due dadi a sei facce, 6 e 8 sono i due numeri che escono fuori più di frequente dopo il 7. Sei delle 36 possibili combinazioni fanno 7, mentre 6 e 8 ne hanno 5 ciascuno.

Molti giocatori di craps vogliono puntare su questi numeri che escono di frequente, quindi piazzano il 6 e l’8. Se puntate su pass o come, solo il 42% circa dei numeri sarà 6 o 8, con il resto diviso i numeri che escono meno di frequente, ovvero 4, 5, 9 e 10.

Quindi perché il vantaggio del banco su pass e come, che è dell’1,41%, è più basso di quello per 6 o 8 piazzati, che è dell’1,52%?

La risposta sta nel lancio di comeout. In quel primo lancio della sequenza di scommessa, i giocatori hanno quattro modi per vincere e solo quattro modi per perdere.

Chi punta su pass e come vince su ognuno dei sei modi per fare 7 e sui due modi per fare 11, mentre perde con i due modi per fare 3, con l’unico modo per fare 2 e l’unico modo per fare 12.

Per quell’unico lancio, chi punta su pass e come ha un vantaggio enorme. Il banco ottiene il suo vantaggio solo se chi lancia stabilisce il punto.

Sulle puntate piazzate non c’è lancio di comeout, quindi neanche il vantaggio per il giocatore corrispondente. Si va direttamente alla parte in cui chi comanda è il banco.

Affiancate dalla possibilità per chi punta su pass o come di sfruttare le free odds, grazie al lancio di comeout queste due puntate sono più favorevoli rispetto a piazzare il 6 o l’8.

I dadi

Free Odds e Lay Odds

Le odds sono una delle puntate migliori che vedrete mai nei giochi del casinò. Vengono pagate secondo le vere probabilità di vincere, quindi non c’è vantaggio del banco.

Potete sfruttarle solo partendo con una puntata pass, come, don’t pass e don’t come e le odds non cominciano a funzionare fino a che il giocatore che lancia non stabilisce un punto.

Su pass e come potete affiancare alla vostra puntata iniziale le free odds. Se il punto è 6 o 8 ci sono sei modi di perdere (i sei modi in cui chi lancia può fare 7) e cinque modi per vincere (i cinque modi per fare 6 o i cinque modi per fare 8). Le probabilità contro una vostra vittoria sono di 6-5, quindi le free odds vengono pagate 6 a 5.

Allo stesso modo, le probabilità contro l’uscita di 5 o 9 sono 3-2, quindi le free odds vincenti vengono pagate 3 a 2, mentre le probabilità contro l’uscita di 4 o 10 sono 2-1, quindi le puntate vincenti vengono pagate 2 a 1.

Su qualsiasi numero che funge da punto, la puntata vincente su pass o come viene pagata una volta la posta. Solo la porzione delle odds viene pagata a seconda delle reali probabilità di vincere, quindi c’è comunque un vantaggio del banco sulle combinazioni pass+odds e come+odds.

Nella configurazione di base del gioco, le odds devono essere uguali alla puntata su pass o come, una situazione detta "single odds."

La maggior parte delle strutture moderne, compresi i casinò live, vi permette di fare odds diverse volte più alte della vostra puntata iniziale. Odds doppie, 3x, 5x, 10x e persino 100x sono tipologie di puntata che si possono trovare facilmente.

Una configurazione comune è quella detta "3x, 4x, 5x odds", in cui le odds possono essere fino a tre volte la puntata iniziale se il punto è 4 o 10, fino a quattro volte la puntata iniziale su 5 o 9 e fino a cinque volte la puntata iniziale su 6 o 8.

Il vantaggio generale del banco su una combinazione tra pass o come e le odds diminuisce quando una porzione maggiore della puntata va nelle odds, che non hanno vantaggio del banco.

Il vantaggio del banco parte dall’1,41% delle puntate pass o come senza free odds, ma scende allo 0,8% con odds singole, a 0,6% con odds doppie, a 0,4% con la combinazione 3x, 4x, 5x odds e così via, fino ad arrivare a un vantaggio bassissimo, lo 0,02%, con le 100x odds.

Il modo migliore di usare le free odds è rendere minima la puntata su pass o come e tenere le fiches per le odds. Questo minimizza l’esposizione al vantaggio del banco su pass o come e vi dà possibilità di ottenere vincite maggiori sulle odds.

Ad esempio, se puntate 5 euro sul pass e riservate il resto della vostra normale puntata per le 3x, 4x, 5x odds, potete puntare come se puntaste 20 euro sul pass senza odds, vincendo più o meno cifre simili ma con un rischio e con perdite medie minori.

Le lay odds funzionano alla stessa maniera ma in direzione opposta, quindi avete più possibilità rispetto al banco, ma dovete puntare 6 euro per vincerne 5 su 6 o 8, puntare 3 euro per vincerne 2 su 5 o 9 e puntare 2 euro per vincerne 1 su 4 e 10. Le puntate don’t pass e don’t come vengono pagate una volta la posta.

Anche in questo caso, ridurre le puntate don’t pass e don’t come al minimo e tenere i soldi per le lay odds va a vostro vantaggio, perché così facendo riducete l’esposizione al lancio di comeout, in cui chi punta sul don’t ha tre modi soli per vincere, uno per pareggiare e ben otto per perdere.

Optate per le lay odds, lasciando le puntate maggiori per quando a tavola c’è il punto, il momento in cui chi punta sul don’t è favorito per vincere.

Qualche parola finale di prudenza

Abbiamo visto perché le puntate don’t pass e don’t come hanno vantaggi del banco minori rispetto a pass o come e perché pass e come hanno vantaggi del banco minori rispetto a 6 o 8 piazzati.

Abbiamo anche condiviso che tenere al minimo il livello di puntate su pass, come, don’t pass e don’t come e tenersi le fiches per le free e le lay odds è la cosa migliore da fare con i vostri soldi.

Ma, conferma chi conosce come vincere al casinò, dovrete comunque puntare almeno la cifra minima prevista dal tavolo. Mettere le odds su una puntata minima su pass, come, don’t pass e don’t come può costare molto, anche troppo per quello che possono permettersi alcuni giocatori.

Quindi in qualsiasi gioco, lasciate che sia il vostro budget casinò a guidarvi veramente.

Se dovete accantonare le odds e rimanere solo alle puntate di base, allora usate quelle poche qui descritte che vi danno il vantaggio del banco minore. Divertitevi, sfidate la fortuna, ma non esagerate mai, amici miei!

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.