Per quanto il c.d. Three Card Poker sia semplice ed intuitivo, per ottenere il massimo dal gioco bisogna conoscere le probabilità e conoscere bene la strategia di base.
In questo contenuto conoscerete la frequenza delle mani vincenti, le tabelle e le probabilità per Pair Plus, oltre ala strategia per la combinazione ante-play.
LE PROBABILITÁ PER PAIR PLUS
Puntando su Pair Plus nei casinò online, vincete ogni volta che le vostre tre carte includono una coppia, un colore, una scala, un tris o una scala colore.
Ci sono 221000 possibili combinazioni di tre carte, senza considerare l’ordine delle carte.
Ecco il numero di combinazione per ogni valore di mano:
Mano | Esempio | Numero di mani |
Scala colore | ♦7 ♦8 ♦9 7, 8, 9 di quadri |
48 |
Tris |
♥10 ♣10 ♠10 10 di cuori, 10 di fiori, 10 di picche |
52 |
Scala |
♦6 ♠7 ♥8 6 di quadri, 7 di picche, 8 di cuori |
720 |
Colore |
♥K ♥9 ♥3 Re di cuori, 9 di cuori, 3 di cuori |
1.096 |
Coppia |
♠2 ♣2 ♥8 2 di picche, 2 di fiori, 8 di cuori |
3.744 |
Nessuna coppia (mani perdenti in Pair Plus) |
♣Q ♥9 ♦3 Regina di fiori, 9 di cuori, 3 di quadri |
16440 |
Notate che i colori sono più frequenti delle scale ed ecco perchè, come vedrete in un altro paragrafo, nel Pair Plus, per giocare al casinò, le scale valgono più dei colori.
Alcuni casinò, anche casinò live aggiungono una mini-scala reale in cima alla tabella di vincita. La mini-scala reale consiste di Asso, Re e Regina dello stesso seme.
Ci sono quattro mini-scale reale, una per ogni seme. Pagare le mini-scale reali separatamente sottrae quattro combinazioni dal totale delle scale colore.
Nei casinò che pagano le mini-scale reali separatamente, la frequenza delle mani di Pair Plus è questa:
Mini-scala reale |
♠A ♠K ♠Q Asso, Re, Regina di picche |
4 |
Scala colore | ♦7 ♦8 ♦9 7, 8, 9 di quadri |
44 |
Tris |
♥10 ♣10 ♠10 10 di cuori, 10 di fiori, 10 di picche |
52 |
Scala |
♦6 ♠7 ♥8 6 di quadri, 7 di picche, 8 di cuor |
720 |
Colore |
♥K ♥9 ♥3 Re di cuori, 9 di cuori, 3 di cuori |
1.096 |
Coppia |
♠2 ♣2 ♥8 2 di picche, 2 di fiori, 8 di cuori |
3.744 |
Nessuna coppia (mani perdenti in Pair Plus) |
♣Q ♥9 ♦3 Regina di fiori, 9 di cuori, 3 di quadri |
16.440 |
Indipendentemente dal fatto che il casinò in cui giocate paghi o no separatamente le mini-scale reali, le mani vincenti sono, quindi, mediamente, il 25,6% del totale.
Ma, già lo sapete, amici lettori, non giochereste un gioco in cui vincete un quarto delle volte se non ci fosse la possibilità di ottenere una grossa ricompensa.
Nel Pair Plus, le ricompense maggiori arrivano quando ricevete una scala colore o un tris o, in alcuni tra i giochi da casinò, una mini-scala reale.
Le vincite possono variare da casinò a casinò, ma cominciano tutte da 1-1 per una coppia. In cima alla tabella di vincita, una scala colore di solito porta una vincita di 40-1 e un tris di 30.1. Le mini-scale reali possono pagare 50-1, 100-1 o addirittura 200-1.
Una vincita 40-1 significa che se puntate 5 euro e ricevete una scala colore, raccogliete 200 euro in vincite e tenete la vostra puntata da 5 euro.
Una mini-scala reale da 100 a 1 paga a chi gioca 5 euro ben 500 dollari e il giocatore può anche tenersi anche la sua puntata originaria.
Le mani che pagano molto non pagano tanto quanto fanno nei giochi a cinque carte, ma escono più spesso. Le scale reali nel poker avvengono una volta ogni 64.9740 mani.
Ecco la frequenza delle mani vincenti in Pair Plus:
Mano vincente | Frequenza |
Mini-scala reale | 1 su 5525 |
Scala colore in un gioco con mini-scala reale | 1 su 502 |
Scala colore in un gioco senza mini-scala reale | 1 su 460 |
Tris | 1 su 425 |
Scala | 1 su 31 |
Colore | 1 su 20 |
Coppia | 1 su 6 |
Quando è stato inventato il Three Card Poker c’era solo una tabella di vincita disponibile per Pair Plus. Si vinceva 40-1 per una scala colore, 30-1 per un tris, 6-1 per una scala, 4-1 per un colore e 1-1 per una coppia, per un vantaggio del banco del 2,32%.
Questa tabella di vincita è rara al giorno d’oggi, sia nei casinò dal vivo che in quelli online. Ecco un esempio delle tabelle di vincita disponibili e dei vantaggi del banco.
Mano | A | B | C | D | E | F |
Mini-scala reale | 100-1 | 50-1 | 50-1 | ---- | ---- | ---- |
Scala colore | 40-1 | 40-1 | 40-1 | 40-1 | 40-1 | 35-1 |
Tris | 30-1 | 30-1 | 30-1 | 30-1 | 30-1 | 25-1 |
Scala | 5-1 | 5-1 | 6-1 | 6-1 | 5-1 | 6-1 |
Colore | 4-1 | 4-1 | 3-1 | 3-1 | 4-1 | 4-1 |
Coppia | 1-1 | 1-1 | 1-1 | 1-1 | 1-1 | 1-1 |
Vantaggio del banco | 4,49% | 5,39% | 7,10% | 7,28% | 5,57% | 4,58% |
Nei casinò live la tabella di vincita più comune è la D, con una vincita di 6-1 sulle scale e di 3-1 sui colori. Nei casinò online troverete alcuni che hanno la tabella 6-3 e altri che invece pagano 5-1 le scale e 4-1 i colori.
Se avete la possibilità di scegliere, meglio la tabella 5-4 perchè i colori escono più spesso delle scale e guadagnate di più con una vincita di 4-1 sul colore rispetto a 3-1 che con una vincita di 6-1 invece che 5-1 sulle scale.
Non dovete battere il mazziere in Pair Plus e non c’è nulla che potete fare per cambiare le carte ricevute.
Questo significa che l’abilità principale in Pair Plus è davvero semplice: cercare le tabelle di vincita più favorevoli.
PUNTI CHIAVE
- Circa il 25,6% della mani sono combinazioni vincenti, una coppia o una mano migliore.
- Le tabelle di vincita variano da casinò a casinò, ma partono tutte da una vincita di 1-1 su una coppia.
- Quando mettete a confronto le tabelle di vincita, guadagnate di più avendo vincite maggiori su mani più frequenti, quindi i giochi che pagano 5-1 per le scale e 4-1 sui colori hanno un vantaggio del banco minore di quelli che pagano 6-1 le scale e 3-1 i colori.
PROBABILITÁ DELLA PUNTATA ANTE-PLAY E STRATEGIA
Andiamo avanti con la nostra analisi: la combinazione ante-play è una puntata che prevede che la vostra mano batta quella del mazziere.
Come ricorderete, si comincia con una ante. Dopo aver visto le vostre carte potete foldare o fare una puntata bet, uguale alla ante.
Se la fate e il mazziere non ha una mano uguale o più alta di una Regina come carta alta, il mazziere non gioca. In questo caso vincete 1-1 sulla vostra ante e la puntata play pareggia.
Se il mazziere ha una mano uguale o più alta di una regina come carta alta, gioca e quindi per vincere dovete battere il mazziere. Se vincete venite pagati 1-1 sia sulla ante che sulla play.
Se perdete, il mazziere prende entrambe le vostre puntate. Il valore della maggior parte delle mani è lo stesso del Three Card Poker, con le mini-scale reali e le scale colore in cima alla lista, seguite da tris, scala, colore e coppia.
Ma per quello che riguarda battere il mazziere, le mani che non includono una coppia o una mano migliore sono ordinate prima dalla carta più alta della mano.
Se la vostra carta più alta e quella del mazziere sono la stessa, si decide con la seconda.
Se la più alta e la seconda sono uguali, si decide con la terza.
Se le tre carte sono tutte uguali, la mano è pareggiata e vi vengono restituite le puntate.
Ecco, adesso, alcuni esempi di mani:
Mano del mazziere | Mano del giocatore | Vincitore |
♦K ♠Q ♣9 Re di quadri, Regina di picche, 9 di fiori |
♣A ♥7 ♠3 Asso di fiori, 7 di cuori, 3 di picche |
Il giocatore, perchè l’Asso batte il Re |
♣K ♠8 ♣ 7 Re di fiori, 8 di spade, 7 di fiori |
♦Q ♠10 ♥4 Regina di quadri, 10 di picche, 4 di cuori |
Il mazziere, perchè il Re batte la Regina |
♠Q ♣10 ♥3 Regina di picche, 10 di fiori, 3 di cuori |
♣Q ♥9 ♦6 Regina di fiori, 9 di cuori, 6 di quadri |
Il mazziere, perchè le Regine pareggiano ma il 10 batte il 9 |
♣A ♥8 ♦4 Asso di fiori, 8 di cuori, 4 di quadri |
♠A ♦8 ♥5 Asso di picche, 8 di quadri, 5 di cuori |
Il giocatore, perchè gli Assi e gli 8 pareggiano, ma il 5 batte il 4 |
♥K ♣7 ♦2 Re di cuori, 7 di fiori, 2 di quadri |
♦K ♠7 ♥2 Re di quadri, 7 di picche, 2 di cuori |
Pareggio, le puntate vengono restituite |
STRATEGIA PER L’ANTE-PLAY
La strategia di base per la combinazione ante-play è puntare ogni volta che avete una mano che è Regina-6-4 o migliore. Foldate se la vostra mano non è almeno così alta.
Questo significa che puntate su ogni coppia o mano migliore, se la mano vince nella tabella di vincita di Pair Plus fate la puntata sulla combinazione ante-play. Se non avete almeno una coppia fate la puntata play ogni volta che la vostra carta più alta è un Asso o un Re, non importa quali sono le altre due carte.
Se la vostra carta più alta è un Jack o più bassa foldate, non importa quali siano le altre due carte.
La linea di divisione arriva quando non avete almeno una coppia e la vostra carta più alta è una Regina. In questo caso, la decisione dipende dalla vostra seconda carta e a volte anche dalla terza.
Ecco le linee guida della strategia di base sul fare la puntata play se non avete almeno una coppia e la vostra carta più alta è una Regina.
- Puntate con una mano in cui la Regina è la carta più alta se la seconda carta più alta è 7 o più alta, non importa qual è la terza carta.
- Puntate con una mano in cui la Regina è la carta più alta se la seconda carta più alta è un 6 solo se la terza carta è un 4 o un 5.
- Foldate una mano in cui la Regina è la carta più alta se la seconda carta più alta è un 6 se la terza carta è un 2 o un 3.
- Foldate una mano in cui la Regina è la carta più alta se la seconda carta più alta è un 5 o più bassa, non importa qual è la terza carta.
Ecco qualche esempio di mani vicine alla linea di divisione:
IL BONUS PER L’ANTE E IL VANTAGGIO DEL BANCO
Per calcolare il vantaggio del banco bisogna tenere in considerazione un’altra caratteristica del gioco.
C’è un bonus per l’ante che viene pagato ogni volta che la vostra mano è una scala, un tris o una scala colore.
I bonus sono pagati sulla vostra ante e la puntata play non fa parte del bonus. Se la vostra mano è abbastanza buona, vincete il bonus per l’ante anche se non battete il mazziere.
La tabella qui sotto include tabelle di gioco comuni per il bonus per l’ante e il vantaggio del banco totale per la combinazione ante-play.
Mano | A | B | C |
Scala colore | 5 | 4 | 3 |
Tris | 4 | 3 | 2 |
Scala | 1 | 1 | 1 |
Vantaggio del banco come percentuale dell’ante | 3,37% | 3,83% | 4,28% |
Vantaggio del banco come percentuale del totale tra ante e play | 2,01% | 2,28% | 5,26% |
La tabella di vincita più comune è la migliore, la 5-4-1, che è quella originariamente create per il gioco.
I due vantaggi del gioco vi dicono diverse cose riguardo il gioco.
Il vantaggio del banco come percentuale dell’ante pone una base per le perdite medie. Se doveste sempre puntare 5 euro ogni mano come ante, le vostre perdite di media sarebbero poco meno di 17 centesimi per mano.
In 100 mani con ante da 5, giocando con la strategia di base Regina-6-4, avrete una aspettativa di perdita di 16,85 euro. Ma questa strategia include anche fare una puntata play uguale alla ante in circa i due terzi dei casi.
Se si parte con una ante da 5 euro, in 100 mani c’è una media di 16,85 dollari persi, ma il totale di puntata tra ante e play sarà leggermente superiore a 840 euro. Il vantaggio del banco del 2,01% è la percentuale del totale puntato che il casinò si aspetta di tenersi.
Questo rende la combinazione ante-play nel Three Card Poker una delle migliori puntate al casinò.
I giocatori di blackjack che usano la strategia di base affrontano un vantaggio del banco blackjack inferiore all’1%, così come i giocatori di craps che puntano sulla combinazione tra pass e odds.
Il vantaggio del banco dell’1,06% sul banco e dell1,24% sul giocatore nel baccarat è anch’esso più basso.
Ma la combinazione tra ante e play nel Three Card Poker ha un vantaggio del banco più basso di quello della roulette con due zeri (5,26%), della roulette con un solo zero (2,7%), del Caribbean Stud (5,22% dell’ante, 2,6% dell’azione totale), delle puntate su un solo lancio nel craps (dal 2,78% al 16,67%) e di molti altri giochi.
Il Three Card Poker è un gioco che vi dà una probabilità ragionevole di vincere e la possibilità di fare vincite importanti, che possono portare a una bella sessione vincente.
Buona fortuna!
PUNTI CHIAVE
- La strategia di base per la combinazione ante-play è puntare quando si ha Regina-6-4 o una mano migliore e foldare con tutto il resto delle mani.
- Le mani che non includono una coppia o una mano migliore sono decise dalla carta più alta, con i pareggi che vengono decisi dalla seconda ed eventualmente dalla terza carta più alta.
- Il vantaggio del banco sulla combinazione ante-play può essere basso fino al 2,01%.
QUIZ
1. Bisogna battere il mazziere in Pair Plus?
2. Se le altre vincite di Pair Plus sono uguali, per il giocatore è meglio che le scale paghino 6-1 e i colori 3-1 o che le scale paghino 5-1 e i colori 4-1?
3. Giocando l’ante, quale mano è più alta, Regina-6-4 di semi misti o Jack-10-7 di semi misti?
4. Qual è la strategia di base per fare la puntata play nell’ante-play?
5. Se la vostra ante è di 5 euro ed effettuate una puntata play di 5 euro, battendo il banco, quanto venite pagati?
RISPOSTE DEL QUIZ
1. No, non serve battere il banco per vincere in Pair Plus. Ogni mano che è una coppia o più alta ottiene una vincita.
2. Se le altre vincite di Pair Plus sono uguali è meglio per il giocatore che le scale paghino 5-1 e i colori 4-1, rispetto alle scale che pagano 6-1 e i colori 3-1. Questo è perchè i colori sono più frequenti delle scale.
3. Giovando l’ante, la mano Regina-6-4 di semi misti è più alta di Jack-10-7 di semi misti. Se non c’è almeno una coppia, le mani si decidono dalla carta più alta, con le altre che vengono considerate solo in caso di parità.
4. La strategia di base per fare la puntata play è puntare con mani che sono Regina-6-4 o migliori e foldare tutto il resto
5. Con una ante di 5 euro e una puntata play di 5 euro che batte il mazziere, venite pagati 10 euro, 5 per la puntata play e 5 per l’ante. Potete anche tenere sia l’ante che la puntata play.